Foxconn sta preparando uno smartphone con la propria firma?

È innegabile come il mercato degli smartphones sia tanto appetitoso quanto ostico da avvicinare per un qualsiasi nuovo fabbricante. Samsung e Apple spadroneggiano ed i loro competitori faticano e lottano per conquistare una fetta più solida.

Persino firme come Nokia, lente a reagire alla novità, sembrano rimaste indietro nonostante l’alta qualità dei prodotti che continuano a sfornare.

È proprio a proposito del costruttore di smartphone Nokia, Foxconn, che gira una voce riguardo un possibile cambiamento delle sue attività industriali. Foxconn si occupa, come già detto, di produrre smartphones per Nokia ma anche per Sony Mobile, Motorola Mobility e Apple.

Pare che Foxconn International Holdings abbia intenzione di mettersi in gioco e commerciare un dispositivo a cui applicare la propria di firma e non quella di altre case. La notizia giunge attraverso Digitimes da “fonti industriali” non meglio accreditate.

Secondo queste fonti il provider Commtiva Technology ha già organizzato la distribuzione di smartphone Sharp annotando Foxconn come “original design manufacturer” e se questa produzione dovesse reagire bene, Foxconn avrebbe buone probabilità di impegnarsi nel lancio di dispositivi col proprio marchio.

Non è il primo esempio di emancipazione di un OEM nel mercato degli smartphones. HTC ha colto al volo la possibilità di prendere la mano, riconquistando la responsabilità sui propri prodotti e lanciando una linea col proprio marchio.

Foxconn dovrebbe aver tutte le carte in regola per un’evoluzione simile visti i prodotti che le sue fabbriche sfornano – l’iPhone 5 è ritenuto dall’azienda lo smartphone più difficile da assemblare – e non è nemmeno la prima volta che piani del genere vengono covati dall’impresa cinese, sebbene non abbiano poi avuto seguito.

È certamente un tentativo rischioso e, per il momento, Foxconn sta operando in modo che non entri in conflitto con il suo business primario.

Di tutto restano quindi ipotesi e speculazioni ma di sicuro sarebbe una bella notizia l’arrivo di una nuova marca a rinfrescare il mercato degli smartphones.

Via | digitimes.com

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: