Samsung Galaxy S3 inizia a ricevere l'aggiornamento ad Android Jeally Bean

Android in pochi anni è divenuto l'OS più diffuso nel settore mobile, eclissando il vecchio Symbian e superando iOS con la pura forza del numero.

Questo sistema però è afflitto da un grave problema: la frammentazione. La galassia di versioni che popola i device è difficile da affrontare per gli sviluppatori e frustra i consumatori.

Sono ben note le tristi lamentele da parte degli utenti che dopo aver acquistato uno smartphone vengano poi abbandonati dal produttore del telefono. Un esempio eclatante fu l'LG Optimus Dual, un prodotto che sulla carta era al top, addirittura all'avanguardia usando per primo una CPU dual core marchiata Nvidia. Il Dual è nato con la versione 2.1, ha impiegato 2 anni per avere Android 2.3 ed alla fine è stato abbandonato a se stesso, ancora afflitto da innumerevoli problemi di stabilità.

I produttori più attenti sono stati Samsung ed HTC. Per il top di gamma Galaxy S3 la casa coreana sta spingendo per la distribuzione di Android 4.1.1 Jeally Bean, ed il roll out ha inizio questa mattina negli USA grazie al gestore Sprint.

L'aggiornamento fu promesso qualche mese fa da Samsung che, almeno per questa volta, ha mantenuto. Soprattutto l'ha fatto in tempi brevi, cosa che non si può dire a riguardo dell'ex top di gamma Galaxy S 2 - che è stato abbandonato. Questa nuova release porta novità nelle notifiche, miglioramenti della fotocamera ed altro ancora. È stata come al solito customizzata da Samsung, che ha aggiunto alcune funzioni utili grazie alla sua ultima versione di TouchWiz.

Non sono state ancora rilasciate le date per il resto del mondo, ma siamo abbastanza sicuri di vederla anche da noi entro i prossimi mesi.

Via | Androidandme.com

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: