Vodafone acquista Tele2 in Italia e Spagna

Vodafone ItaliaInizialmente sembrava solo una speculazione, arriva oggi la conferma: Vodafone, sia nella divisione italiana che spagnola, ha acquistato le corrispondenti sedi di Tele2 per 755 milioni di euro.

L'offerta, ora al vaglio di entrambe le locali vigilanze alla concorrenza, andrà in porto entro la fine dell'anno e vede -in un sol colpo- cambiare completamente lo scenario telefonico nel panorama nostrano. Abbiamo oggi, tolta 3 Italia, tre colossi convergenti: TIM e Telecom Italia, Wind e Infostrada, e ora Vodafone e Tele2 (che magari diventerà Vodafone fisso o qualcosa del genere, visto che non è stato acquistato l'intero gruppo Tele2).

Convergenza di reti e convergenza di servizi. La cosa però interessante è insita nell'offerta Vodafone Casa Libera: il colosso inglese potrebbe continuare nella sua politica di distaccamento dei clienti dall'ex monopolista, offrendo anche servizi di ADSL (su rete Tele2). Attenzione però: a Vodafone non interessava in primis questo aspetto, vi ricordo che -come gli altri- anche lei possiede un prefisso di preselezione, che avrebbe potuto usare in ogni momento. Sono i clienti di Tele2 l'interesse primario.
Lo stesso discorso -sia chiaro- era stato fatto anche da Tiscali, concorrente in questo tentativo d'acquisto. Peccato, gli è andata male!

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: