Windows Phone 8 in uscita, le caratteristiche ufficiali dalla presentazione del 29 ottobre

Finalmente il giorno tanto atteso da tutti gli appassionati di Microsof è arrivato con questo evento si chiude la carrellata di novità, quindi dopo aver presentato Winodws 8 e Windows RT è giunto il momento di Windows Phone 8.

Il sistema mobile ha in questi mesi fatto parlare di sé per le tante novità in arrivo, abbiamo avuto anche un assaggio tramite l’emulatore dell’SDK, ma ora possiamo elencare le tante caratteristiche rimaste segrete fino ad ora. Belfiore apre con un lungo monologo spiegando proprio questo percorso di rinnovamento che si completa oggi.

Ma parliamo del sistema operativo: come molti sanno WP8 nasce da un progetto di due anni fa in cui fu deciso di abbandonare il kernel di Windows CE e sviluppare uno completamente nuovo basato su quello del sistema desktop, questo porterà ad evidente miglioramenti per tutti gli sviluppatori che dopo aver programmato un applicazione per Windows 8 e RT possono facilmente convertire il loro programma per il sistema smartphone.

Il primo citato è il Live Apps che è specificatamente la possibilità di utilizzare le applicazioni in modo più dinamico, associando a esse, in modo del tutto personalizzato, contenuti e notifiche di vario genere.

Poi troviamo la new Lock screen che permette di avere quindi molta integrazione a telefono bloccato, infatti gli sviluppatori potranno creare applicazioni che usano in modo dinamico proprio la lock screen. Presenti poi molte e personalizzabili notifiche comprese quelle di Facebook. Bisogna poi ricordare che in Windows Phone non esiste il centro di notifiche perché qualsiasi app può essere scritta per avere notifiche nella lock.

Sviluppo accelerato di applicazioni famose:  Belfiore ha promesso che nei prossimi giorni usciranno innumerevoli nuove applicazioni, e ai oggi il Marketplace già contiene quarantasei delle cinquanta applicazioni più famose di tutte le piattaforme mobili, un grosso traguardo considerando che il sistema operativo di Microsoft milita da soli due anni nel mercato degli smartphone. Tra queste novità arriva l'agregatore Web Radio più famoso di tutte, Pandora, che includerà un anno di musica gratis, senza annunci.

Kid’s Corner: Utilissima applicazione che permetterà nella lock screen di accedere ad un altro menu customizzato per i vostri bambini che vedranno solo ciò che volete, dove troveranno spazio giochi espressamente progettati per l'infanzia.

Rooms: Una nuova possibilità all'interno dei contatti (People Hub) è quella di creare stanze. Su questa possibilità ci sono stati molti rumor ultimamente, ma non bisogna essere tratti in inganno: non è un semplice agglomerato di contatti, ma permette di chattare, condividere foto, note o appuntamenti del calendario. Sopratutto iPhone e Windows Phone possono comunicare all’interno della stessa Room, poi tutti i dati sono privati e visibili solo a coloro che partecipano alla stanza. In Italia le “rooms” relative alla sezione contatti si chiameranno “Club”.

Home Screen: questa ovviamente non è una novità, noto oramai al grande pubblico, ma è giusto citare il fatto che è possibile ora dimensionare le Live Tile in 3 formati diversi.

SkyDrive e il mondo Office: una delle caratteristiche migliori di WP8 è la forte integrazione con il mondo Desktop, ma non parliamo del Kernel, bensì della possibilità grazie a SkyDrive (che ora è integrato con Windows 8) di condividere immagini, foto e documenti con il mondo desktop. Questo grazie anche alla suite Office 2013 da sempre integrata con WP, poi ora OneNote è più evoluto e include note vocali che trasformerà in testo da visionare sul PC. Viene anche confermata la dettatura vocale nella sezione e-mail.

Data Sense: è la funzionalità che permette di controllare l’utilizzo del traffico dati e relativi costi, imparando a conoscere l’utilizzo di traffico delle singole applicazioni utilizzate dall’utente.

Purtroppo nessuna parola relativa all’aggiornamento a Windows Phone 7.8. Ecco un sunto completo delle novità complessive di Windows Phone 8:


  • Lock Screen personalizzabile con wallpaper dinamici che cambiano tramite app di terzi

  • Notifiche di app di terzi nel Lock Screen

  • Live Tiles ridimensionabili in tre formati

  • Più disponibilità di colori per il tema di sistema

  • Nuove funzionalità per la fotocamera (Lenses)

  • Nokia Mappe integrato con possibilità di scaricare offline le mappe

  • Internet Explorer 10

  • Possibilità di effettuare la multiselezione nell’hub Foto

  • Backup degli SMS su SkyDrive

  • Nuovo layout per hub contatti

  • Nuove modalità di ricerca con Bing

  • Nuovo Office 2013

  • Aggiunto il supporto a NFC

  • Funzionalità Wallet, per una gestione centralizzata dei pagamenti tramite cellulare

  • Fast App Switching con più applicazioni in background

  • Dettatura di testo anche per le email

  • Con l’app Data Sense avremo il numero di chiamate effettuate, SMS inviati e dati trasferiti/ricevuti e altro ancora

  • Kid’s Corner, per inibire l’accesso di alcune funzionalità e applicazioni ai bambini

  • XBox Music

  • Photo Editing per modificare le foto presenti sul device

  • Possibilità di ingrandire il carattere di sistema e di aumentare il contrasto per una migliore lettura

  • Migliorata la sicurezza dei dati tramite il sistema di crittografia BitLocker

  • Possibilità di effettuare screenshot di qualsiasi schermata

  • Bluetooth sbloccato per l’invio di file multimediali su qualsiasi dispositivo

Prodotti subito disponibili

Nokia Lumia 920: Schermo super Amoled 4.5" 720P+ con tecnologia clear black e PureMotion HD+, Fotocamera da 8.7 megapixel con doppio Flah LED, processore Qualcomm Snapdragon S4 dual core da 1.5 Ghz, 1 GB di RAM,Peso 185 grammi, connessione LTE / HSDPA, capacita memoria di massa 32GB e Capacità batteria 2000 mAh wireless.

Nokia Lumia 820: Schermo super Amoled 4.3" con tecnologia clear black e PureMotion HD+, Fotocamera da 8.0 megapixel con doppio Flah LED, processore Qualcomm Snapdragon S4 dual core da 1.5 Ghz, 1 GB di RAM,Peso 165 grammi, connessione LTE / HSDPA, capacita memoria di massa 8GB e Capacità batteria 1650 mAh wireless.

HTC 8X: Schermo super Amoled 4.3" 720P, Fotocamera da 8.0 megapixel con doppio Flah LED, processore Qualcomm Snapdragon S4 dual core da 1.5 Ghz, 1 GB di RAM,Peso 130 grammi, connessione HSDPA, capacita memoria di massa 16GB e Capacità batteria 1800 mAh.

HTC 8S:Schermo Super LCD 4.0" WVGA, Fotocamera da 5.0 megapixel con doppio Flah LED, processore Qualcomm S4 dual core da 1 Ghz, 512 MB di RAM,Peso 113 grammi, connessione HSDPA, capacita memoria di massa 4GB e Capacità batteria 1700 mAh.

Samsung ATIV S: Schermo super Amoled 4.8" 720P, Fotocamera da 8.0 megapixel con doppio Flah LED, processore Qualcomm Snapdragon S4 dual core da 1.5 Ghz, 1 GB di RAM,Peso 135 grammi, connessione HSDPA, capacita memoria di massa 16/32GB e Capacità batteria 2300 mAh.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: