Windows Phone 8, diretta dell'evento di presentazione del 29 ottobre

È giunto il momento di Microsoft: da San Francisco, il colosso di Redmond si prepara all'evento di presentazione di Windows Phone 8. Aspettando l'aggiornamento di questo articolo rimarrete informati su tutto ciò che verrà svelato: seguiremo passo passo ogni istante della diretta.

Vi ricordiamo che Windows Phone 8 è il nuovo sistema operativo mobile che si integrerà profondamente anche con il nuovo sistema operativo desktop Windows 8 e Windows RT. Oltre ad illustrare tutte le caratteristiche e le nuove funzionalità introdotte con l’ultima versione di Windows Phone 8, questa sera verranno ufficializzati anche tutti gli smartphone con il nuovo OS Microsoft, tra i quali Samsung ATIV S, Nokia Lumia 920, Nokia Lumia 820, HTC Windows 8X e HTC 8S.

Seguite insieme a noi la diretta, commentando con impressioni e giudizi su ciò che verrà presentato, a partire dalle ore 17.30.

Ore 19:06 - Ballmer ci spiega che la campagna pubblicitaria per Windows Phone 8, Windows 8 e Surface sarà martellante: non apriremo un giornale e non accenderemo la tv senza vederne Windows. In Windows 8 e relativi dispositivi troveremo tutto il meglio di Microsoft. I PC Windows 8 garantiranno ancora una migliore esperienza di utilizzo grazie all'integrazione con Windows Phone.

Ore 19:00 - Il nuovo Nokia Lumia 920 è semplicemente fantastico, sostiene Ballmer: il primo telefono con stabilizzazione dell'immagine ottica e in grado di scattare foto bellissime anche in condizioni di scarsa luminosità. Ballmer mostra ora il Samsung Ativ S, incredibilmente sottile e leggero. È poi il momento dell'HTC Windows Phone 8X, insieme al fratello HTC 8S, con Beats Audio per godere maggiormente della musica. Samsung Ativ Odyssey sarà invece un'esclusiva Verizon per gli Stati Uniti. Tutti questi smartphone, compreso il Nokia Lumia 820, saranno disponibili a partire da novembre. Negli Store Microsoft sarà possibile testare con mano tutti questi nuovi smartphone.

Ore 18:57 - Windows Phone 8 è costruito intorno all'utente e ai suoi affetti, rendendogli più semplice averli sempre vicini, sott'occhio. Un Windows Phone prende vita dal momento in cui si inizia ad usarlo, modellandosi sull'utente. I Live Tiles cambiano mentre il mondo intorno a noi cambia, si aggiornano. Un singolo account Microsoft è la chiave per accedere da ovunque a tutti i propri documenti, foto, musica. Il miglior hardware per smartphone si trova negli smartphone Windows Phone 8: Ballmer presenta i nuovi dispositivi, partendo dai Nokia Lumia.

Ore 18:55 - Sale Ballmer sul palco. Dopo un week end dedicato a Windows 8 e Microsoft Surface, Microsoft è felice di verificare una grande domanda da parte degli utenti. Windows 8 è il sistema operativo per PC migliore al mondo, secondo Ballmer, così come WP8 lo è per gli smartphone. Sono passati 4 anni da quando Microsoft ha lanciato Windows Phone, reinventando il concetto di smartphone, che diventa personale per ognuno di noi.

Ore 18:51 - Con Xbox Music, la propria musica sarà disponibile su tutti i nostri terminali, su Xbox, PC, tablet e smartphone. Non sono richiesti cavi o sincronizzazione, lo stream musicale è sempre disponibile. L'integrazione è totale. La focalizzazione sull'utente è ciò che rende WP8 un sistema operativo unico.

Ore 18:49 - Si parla ora di foto: l'esperienza fotografica di WP8 è ad un altro livello. Le foto scattate vanno direttamente sul clod e sono sempre disponibili da qualsiasi dispositivo. Skydrive offre più storage libero di qualsiasi altro servizio simile, con il controllo totale sulle proprie fotografie caricate: le immagini possono rimanere caricate per quanto tempo vogliamo.

Ore 18:46 - Windows Phone 8 è la controparte perfetta per i nostri dispositivi Windows e XBox, con la possibilità di sincronizzazione dei documenti, foto e musica senza alcuno sforzo. Si parla ad esempio di Skydrive, tramite il quale si può accedere da dovunque ai propri documenti. Un documento creato con Office, grazie a Skydrive, sarà disponibile su tutti i dispositivi Windows in modo rapido ed efficace.

Ore 18:43 - Si parla ora di People Hub, che ha reinventato il concetto di lista contatti. Con WP8 viene introdotto Rooms, un luogo in cui includere solo i contatti a noi più cari, filtrare le informazioni che più ci interessano. Viene mostrato un demo con una family room, ovvero un sistema che include calendario, foto, note e messaggi che rimangono privati tra chi entra a far parte della room. Rooms è un sistema cross platform che ampli il concetto precedente dei gruppi. Possono entrare a far parte di Rooms anche utenti iPhone.

Ore 18:36 - Sale sul palco la bellissima attrice Jessica Alba, che parla di Kid's Corner: lo trova utile, sicuro, di grande comodità per tutti i genitori. Racconta ad esempio di quando la figlioletta le ha preso il telefono e ha scritto su Twitter: con Kid's Corner non può succedere nulla di simile. L'attrice rivela inoltre la propria ossessione per una buona fotocamera sul cellulare. Parlando di passare alla concorrenza, Belfiore annuncia che la propria musica di iTunes può essere tranquillamente trasferita su Windows Phone.

Ore 18:34 - Kid's Corner è stato testato con l'aiuto di genitori, mamme super impegnate e papà che non possono separarsi dai propri smartphone.

Ore 18:29 - Kid's Corner è la nuova interessante funzionalità che aiuta a proteggere i bambini: quando ci chiedono se possono giocare con il nostro telefono, con WP8 possiamo stare tranquilli, perché Kid's Corner crea un'area selezionata e completamente nuova del telefono interamente dedicata a bambini con giochi, immagini, video e musica appositamente selezionati per i più piccoli. Sul palco vengono invitati dei bambini - i figli di Belfiore - a dimostrare il funzionamento di Kid's Corner. Selezionando gli appositi box, possiamo scegliere quali giochi e applicazioni appaiono nel Kid's Corner, che è accessibile ai bambini senza bisogno di sbloccare il lock screen, ma è disponibile con lo swipe laterale sulla schermata.

Ore 18:27 - Possiamo tenere il controllo del traffico dati anche tramite i Live Tile. Con Data Sense, gli utenti possono navigare il 45% in più senza sforare il proprio piano dati. Saranno gli operatori telefonici a rendere disponibile Data Sense.

Ore 18:23 - L'SKD di WP8 sarà disponibile domani per tutti. Con il nuovo OS sarà possibile controllare il consumo di dati: è importante poter controllare i costi, dato che le app e l'utilizzo di internet mobile sono ormai una realtà quotidiana. Data Sense è la funzionalità di Windows Phone 8 che permette di controllare l'utilizzo del traffico dati e relativi costi, imparando a conoscere l'utilizzo di traffico delle singole applicazioni utilizzate dall'utente. Un client incluso nei telefoni WP - su IE10 - consente la compressione dei dati, garantendo quindi un maggior risparmio all'utente. Se ci avviciniamo al limite di traffico dati mensili, Data Sense è in grado di ricalibrare il nostro utilizzo di internet per permetterci di non sforare.

Ore 18:19 - Windows Phone vanta ora 46 delle 50 app più usate su tutte le piattaforme mobile. Belfiore presenta una carrellata di applicazioni note, ma annuncia una nuova importante applicazione: Pandora per WP8, che arriverà ad inizio 2013, con un'intero anno di musica gratis senza pubblicità.

Ore 18:16 - Facebook mostra ora un'interfaccia nuova, aggiornata, ancora più integrata con la schermata di lock sulla quale è possibile vederne i contenuti di nostra scelta. È possibile personalizzare la schermata lock anche nelle scritte che appaiono, oltre che tramite altre applicazioni. WP8 permette un'estrema personalizzazione del proprio telefono. Numerosi partner importanti stanno aggiornando le proprie app per Windows Phone 8, supportando i nuovi live tiles e il nuovo sistema di notifiche. Si parla anche della nuova versione di Skype: design stupendo e ripensato, funzionamento ancora più affidabile. Skype è totalmente integrato nel sistema: è sempre acceso, pronto a funzionare in qualsiasi momento, per la prima volta da sempre, senza consumare la batteria o funzionare in background.

Ore 18:12 - I Live Tiles, in Windows Phone 8, si spingono oltre. La nuova interfaccia ha tiles più piccoli. È possibile scegliere in modo completamente personalizzato come vengono visualizzati i tiles: diventano il riflesso dell'utente stesso, che sceglie cosa e come visualizzarlo. Anche l'esperienza di utilizzo delle app è stata cambiata tramite Live Apps, un sistema che si integra con le altre applicazioni. Anche la schermata di Lock è stata aggiornata grazie a Live Apps, che permette di cambiare l'aspetto della schermata di lock, personalizzandola e rendendola sempre aggiornata con foto, contatti, notifiche e via dicendo. È l'utente che decide cosa vedere sulla schermata di lock.

Ore 18:10 - L'importante per il mercato smartphone è quello di cambiare l'utilizzo degli stessi: Windows Phone avrebbe reinventato l'esperienza di utilizzo dello smartphone. Un video ci illustra le caratteristiche core di WP, che mostra come l'OS Microsoft sia per l'utente social, per le mamme che lavorano, per l'utente qualsiasi che vuole rimanere connesso e aggiornato. Windows Phone è l'OS più personale creato sino ad ora, è il compagno ideale per il proprio PC e tablet.

Ore 18:07 - Oggi si parla di funzionalità per utenti finali. Microsoft ha concentrato grandi energie sullo sviluppo di app per Windows Phone, cercando di rendere lo store sempre più ricco: 120.000 applicazioni. Il supporto ad altre lingue straniere è stato ampliato, comprendendo 50 lingue. A giugno Microsoft ha annunciato nuove funzionalità per WP, funzionalità che oggi vedremo. Secondo Belfiore, il mercato degli smartphone non evolve significativamente da 5 anni: si riferisce ad iPhone e Android. Windows Phone avrebbe creato invece un nuovo modo in cui gli utenti si connettono con il proprio smartphone: nessun focus sulle applicazioni, ma il focus si indirizza sull'utente stesso. Quando l'utente usa WP, nota che l'OS si focalizza sulla sua esperienza di utilizzo.

Ore 18:05 - Joe Belfiore è sul palco: sono stati invitati un numero limitato di giornalisti. Secondo Belfiore oggi è un giorno importante per Microsoft, azienda che vede file di clienti attendere fuori dai propri store. Oggi verrà introdotto e presentato Windows Phone 8, un progetto importante e significativo, un sistema operativo che rimane sempre aggiornato e sincronizzato con Windows 8.

Ore 18:03 - Lo streaming live funziona da questo momento. Joe Belfiore parla da un video demo.

Ore 18:01 - L'evento inizia con qualche minuto di ritardo.

  • shares
  • Mail