Limitazioni degli abbonamenti Vodafone Facile

megafono lettoriVi pubblico una mail che ho ricevuto e che lamenta la scarsa trasparenza dei negozianti Vodafone riguardo l'attivazione dei contratti Facile.

G.li sigg.ri,
vi segnalo una situazione di poca trasparenza riguardo ai nuovi piani tariffari di Vodafone.

Volevo cambiare abbonamento e mi sono informato sia attraverso il sito, sia andando in un punto vendita.
Anche sul vostro sito avete dato risalto alla nuova formula FACILE (Small, Medium, Large) probabilmente su indicazione della loro cartella stampa.

Vi sono dettagli importanti riguardanti i costi di cui non sono a conoscenza neanche i venditori con cui ho parlato nè tantomeno sono evidenziati sulla brochure disponibile nei punti vendita.
Leggendo attentamente SOLO SUL SITO Vodafone in piccolo nelle pagine relative all'offerta FACILE si legge:

Note
1. Per i piani Vodafone Facile, oltre alle Condizioni Generali di Contratto in vigore, si applicano i seguenti ulteriori limiti:
- traffico (voce e/o SMS) giornaliero e/o mensile complessivo verso altri operatori non superiore all'80% del traffico totale uscente
- traffico (voce e/o SMS) giornaliero e/o mensile complessivo verso un singolo operatore, non Vodafone, non superiore al 60% del traffico totale uscente

Qualora dai sistemi di rete Vodafone risultasse il superamento di una delle soglie sopra indicate Vodafone si riserva la possibilità di applicare, previa comunicazione al cliente, le condizioni economiche del piano tariffario Anytime. Non è più previsto il pagamento del contributo mensile del piano Vodafone Facile.

Probabilmente sapete meglio di me che la tariffa Anytime è lo spauracchio per i clienti che non fanno i "bravi", ma soprattutto bisogna cercare bene con google per trovare qualche stralcio di contratto su vecchie pagine del sito 190.it per sapere i costi effettivi di questa tariffa "di punizione".
E poi non capisco: cosa vuol dire che Vodafone si riserva la possibilità? Si riuniscono mensilmente in camera di consiglio per decidere che tariffa applicare?

Uso internet molte ore al giorno per lavoro e non mi sembra di aver letto da nessuna parte approfondimenti riguardo a ciò che ho scritto. E' un peccato, perchè mi sono sempre trovato bene con Vodafone e soprattutto i nuovi piani mi sembravano facili da comprendere e trasparenti.

Alex B.

Piccola note: per quanto riguarda la telefonia non ci sono cartelle stampa che reggano, solitamente tendo (provo) a parlare di tutte le news in generale.

Per quanto una svista non aveva fatto notare ad Alex che di questi limiti ci eravamo ampiamente occupati (per la precisione qui), ho ritenuto giusto pubblicare il suo pensiero perché moltissimi mi hanno già contattato riferendomi di questi limiti scoperti solo dopo aver attivato il tutto, senza che il negoziante di turno si prendesse la briga di perdere due minuti in più in spiegazione.

Magari non sarà una limitazione importante, tuttavia è comunque un fattore da tenere a mente, visto che richiede calcoli continui per evitare di "sforare".

Chiunque volesse dire la propria su questi e altri argomenti, può usare le email del blog o mia personale.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
15 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO