Google Maps arriva su Symbian! E supporta il GPS!

Dopo la nuova versione 1.5 del client di posta Gmail per cellulari java, i ragazzi del team di sviluppo mobile di Google devono aver pensato che i tempi fossero finalmente maturi anche per un altro (ancora più gradito) rilascio. E' da poche ora infatti stata resa disponibile la versione per cellulari Symbian Serie 60 3rd Edition di Google Maps Mobile.

La novità sicuramente più gradita è la possibilità, richiesta a gran voce da praticamente tutti gli utilizzatori delle precedenti versioni, di sfruttare un'antenna GPS per le proprie ricerche. Il programma, infatti, a partire da questa release, consente ai possessori di cellulari con antenna GPS bluetooth o integrata (leggi N95, E90, 6110) di sfruttarla adeguatamente, divenendo in pratica una sorta di mini Nokia Maps, sicuramente più spartano, ma non per questo meno utile, soprattutto in presenza di una connessione dati più o meno "flat".

Tra le altre novità, oltre alla maggiore velocità sia in fase di caricamento che di esecuzione, abbastanza normali visto il porting verso un sistema operativo nativo, ma comunque sempre apprezzate, figura anche la pressoché perfetta integrazione tra GMM e la funzionalità rubrica dei telefonini. Recarsi all'indirizzo di un proprio contatto sarà ora un vero gioco da ragazzi, visto che il programma si occupa di riempire automaticamente tutti i campi necessari.

Che dire, meglio tardi che mai! Brava Google!

PS. Ho appena notato come sia disponibile pure una nuova versione java, datata 02/10/2007. Non ho ancora avuto modo di testarla ma per completezza di informazione lo faccio presente. Se qualcuno vuole provarla e lasciare le proprie impressioni nei commenti è il benvenuto... ;)

[Via AllAboutSymbian]

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: