ActiveFile, filemanager ambizioso

activefile file manager landscape

Fin dall'inizio, sui cellulari symbian, si sono affermati i file managers gratuiti.
Uno dei più famosi è senza dubbio FExplorer, ma non è l'unico: nell'ultimo periodo si sono visti affermare anche altri softwares come Xplore, della lonelycatgames e ActiveFile, prodotto da uno sviluppatore singaporiano, Alie Tan.

Ci sono molteplici motivi per provare quest'ultimo file explore, basti pensare che ha funzioni avanzate che vanno al di là del solito programmino della sua categoria. Innanzitutto è freeware, come i suoi agguerriti concorrenti, ed è disponibile sia per symbian 2nd edition (6680, N70, ecc) che per 3rd edition (N73, N80, N95, ecc); per quest’ultimi disponibile in due versioni a causa delle limitazioni di sicurezza introdotte nella terza edizione del sistema operativo.
La versione già signata (gergo che indica la presenza di un certificato) ha tutte le funzioni, ad eccezione del “cattura schermo”, mentre la unsigned (procedura da completare con alcuni programmi) le possiede tutte.
Partiamo dalle funzioni di base presenti in entrambi:

activefile file manager taskmanager- Possibilità di operare su due "pannelli" contemporaneamente, in sostanza potremmo alternare a schermo due percorsi o cartelle, senza perdere il primo e viceversa.
- Completa gestione dei files con operazioni di copia, incolla, sposta e così via, fino all'impostazione degli attributi: invisibile, sola lettura, ecc.
- Compressione / decompressione dei files in archivi gzip
- Possibilità di creare delle scorciatoie verso le cartelle preferite con il tasto "matita + numero"
- Ricerca tra le cartelle
- Funzione per creare messaggi (fake sms), nonché pieno accesso alla cartella messaggi per esplorare i files ricevuti col bluetooth e non solo
- Completo Task Manager per avere sotto controllo processi, applicazioni attive e memoria RAM occupata

È disponibile poi uno strumento molto utile, che va catalogato tra le funzioni "avanzate" e che diversamente dovremmo cercare in un programma dedicato: “il cattura immagini”. Con questo tool si possono salvare le schermate visualizzate, scegliendo un formato tra quelli disponibili a scelta tra jpg, png, gif, bmp e altri.
Inoltre, sono senza dubbio interessanti “Info telefono” ed “Info rete”, le due funzioni che forniscono rispettivamente una panoramica sulle proprietà hardware/software del device e quelle relative alla rete come il cellID.
Solamente sulla versione dedicata per la 3rd (sia normale che unsigned) è possibile ruotare la schermata di 90° in orizzontale, utile per visualizzare più informazioni in una volta sola.
Infine, due chicche: la possibilità di riavviare il telefono, e l’utilissima funzione di cryptaggio per i dati sensibili con password!

Per scaricarla visitate il sito dello sviluppatore qui, e scegliete la versione più adatta al vostro modello .

  • shares
  • +1
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: