BlackBerry 10, il lancio fissato per il 30 gennaio 2013

Research in Motion ha finalmente annunciato in via ufficiale la data di lancio del suo nuovo sistema operativo BlackBerry. BlackBerry 10, la piattaforma che dovrebbe salvare RIM dal lento declino da cui fatica ad uscire, sarà lanciato il 30 gennaio 2013. Lo stesso giorno RIM presenterà i primi due smartphone dotati della nuova piattaforma. L'evento in questione, davvero importante per l'azienda canadese, si terrà in contemporanea in più Paesi del mondo.

Il comunicato stampa ufficiale di RIM recita:

Questa giornata segnerà il lancio ufficiale della nostra nuova piattaforma - BlackBerry 10 -, così come l'inaugurazione dei primi due smartphone con OS BlackBerry 10. I dettagli sugli smartphone e la loro disponibilità saranno annunciati durante l'evento.

La piattaforma ha intanto ottenuto l'importante certificazione FIPS 140-2 e ciò significa che le agenzie governative, uno dei più importanti e duraturi clienti di RIM, saranno in grado di utilizzare i nuovi dispositivi sin dal primo giorno sul mercato.

BlackBerry 10 porta con sé le nuove features BlackBerry Flow e BlackBerry Hub. Flow è il nome della nuova interfaccia utente, e Hub è l'aggregatore di notifiche che raccoglie messaggi, e-mail, notifiche dei social network e via dicendo. RIM ha promesso che lancerà all'inizio lancerà due Blackberry, un dispositivo al passo con i tempi solo touch e uno tradizionale con l'immancabile tastiera QWERTY che ha reso celebri i BlackBerry.

Recentemente si è tanto parlato sul web di un presunto dispositivo RIM con processore quad-core, il BlackBerry Aristo, che avrà display da 4.65 pollici in qualità 720p, LTE a quattro bande, 2GB di RAM, una fotocamera da 8 megapixel e una batteria da 2800 mAh.

Riuscirà BlackBerry 10 a riconquistare le fette di mercato perdute?

Via | BlackBerry

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: