BlackBerry 10, il Gold SDK pronto a dicembre

Si avvicina sempre di più il giorno nel quale RIM ha deciso finalmente di scoprire tutte le carte che riguardano la sua nuova piattaforma, BlackBerry 10.

Mancano infatti poco più di due settimane al traguardo del 30 gennaio, data programmata per l’evento di lancio durante il quale saranno presentati i primi due smartphones dedicati al nuovo OS.

Nel frattempo la società canadese si prepara per sfruttare al meglio l’occasione nella quale è stata investita tanta aspettativa. Una delle rampe di lancio dovrà sicuramente essere un ecosistema di sviluppatori adeguato, che possa spingere le vendite dei nuovi BlackBerry abbastanza da riportare RIM in piedi.

Finora Research In Motion sembra essersi dedicata positivamente a coltivare questo sistema, fornendo con le giuste tempistiche solidi strumenti per la creazione e lo sviluppo di app.

Ora che la data di lancio della piattaforma è stata fissata, RIM si concentra nel potenziare ulteriormente gli strumenti a disposizione degli sviluppatori, anticipando un aggiornamento beta per il Software Development Kit che sarà seguito entro breve da quello definitivo, l’SDK Gold. L’aggiornamento conterrà aggiustamenti per alcuni bugs ed aumenterà le funzionalità degli strumenti HTML 5.

Oltre a questo, è stata fissata una serrata tabella di marcia, un calendario che indica tutti gli eventi importanti che condurranno al lancio di BlackBerry 10.

Il primo di questi è appunto l’avvento dell’update dell’SDK, in arrivo il 29 Novembre, che precederà di 12 giorni l’SDK Gold, in uscita l’11 Dicembre. Altro termine importante per i software developers sarà poi il 21 gennaio, termine entro il quale dovranno essere inviate le app al BlackBerry App World. Con l’invio del proprio software entro questa data i creatori si potranno aggiudicare il premio del Developer Commitment, programma che garantisce, a fronte di un ricavo minimo di 1000$ nel primo anno di una app, il pagamento della differenza tra la cifra guadagnata e 10.000$ dollari da parte di RIM.

Di seguito la lista completa di eventi previsti da RIM per i prossimi mesi.


  • 29 Novembre – Aggiornamento SDK
  • 29-30 Novembre – BlackBerry Jam Asia (Bangkok e Tailandia)
  • 11 Dicembre – Lancio BlackBerry 10 Gold


  • 21 Gennaio – Termine per l’invio delle app per il Developer Commitment


  • 30 Gennaio – Evento di lancio di BlackBerry10
  • 5-6 Febbraio – BlackBerry Jam Europe (Amsterdam)

Via | TheNextWeb.com

  • shares
  • Mail