Windows Phone 7.8, le funzionalità rivelate dal documento Nokia

Come ormai sappiamo da tempo, gli utenti che posseggono attualmente smartphone Windows Phone 7 non vedranno l'aggiornamento a Windows Phone 8, ma dovranno attendere il primo trimestre del prossimo anno per poter mettere mano all'update Windows Phone 7.8. Non abbiamo ancora idea di cosa porterà questo aggiornamento a livello di funzionalità complete, ma Microsoft ci ha anticipato una schermata home con piastrelle ridimensionabili.

È solo grazie ad un documento Nokia, diffuso sul web, che scopriamo i dettagli sulle altre novità incluse nell'aggiornamento.

A quanto pare, la schermata di blocco sarà personalizzabile: gli utenti possono scegliere periodicamente un'applicazione per aggiornare il lockscreen, imitando in piccolo il servizio Live Apps offerto su Windows Phone 8. Internet Explorer sarà aggiornato offrendo una maggiore sicurezza a livello di navigazione, ma la versione a bordo di Windows Phone 7,8 continuerà ad essere IE9. Pare che IE10 non arriverà su questa versione dell'OS.

Un altro vantaggio del sistema operativo aggiornato sarà l'editor di MP3 che può essere utilizzato per creare suonerie a partire dai brani musicali preferiti. I colori di sistema sono stati aumentati ad un totale di 20.

I produttori di telefoni partner potranno dare un proprio tocco personale all'aggiornamento 7.8: Nokia, per esempio, aggiungerà il supporto per la condivisione di file multimediali tramite Bluetooth (per i file non protetti da DRM), aggiornerà l'applicazione Trasferimento Contatti e migliorerà l'editor delle suonerie.

La pagina Facebook di Windows Phone Italia promette anche il supporto per la funzione Club (presentata insieme a Windows Phone 8 con il nome di Room) e la fruizione della library Xbox Music Store tramite Zune e Xbox SmartGlass. Complessivamente l'aggiornamento si prospetta interessante: non resta che attendere ulteriori novità e conferme da Microsoft.

Via WinpCN

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: