Vendite smartphone, Samsung ancora leader

Secondo una ricerca condotta da Gartner and Strategy Analytics, Samsung si attesta a leader nel settore delle vendite dell'industria mobile per il terzo trimestre 2012. I numeri parlano chiaro e ci dicono che l'azienda con sede a Seoul ha venduto 98 milioni di telefoni (numeri spinti anche dalle vendite del Samsung Galaxy S2 e del Samsung Galaxy S3). Al secondo posto di questa particolare classifica vediamo Nokia, che ha venduto 82 milioni di telefoni, mentre al terzo posto c'è Apple, che ha vendito 23,6 milioni di iPhone.

Entrando nel dettaglio dei singoli smartphone, vediamo che le vendite del Galaxy SIII hanno superato quelle dell'iPhone 4s, 18 milioni di unità contro 16,2 milioni, informazione che non lascia sorpresi considerando che nel frattempo la casa di Cupertino ha messo in vendita l'iPhone 5, che fino al 30 settembre 2012 ha venduto circa 6 milioni di unità.

La classifica ci lascia piacevolmente sorpresi nel leggere che Nokia si trova al secondo posto. Il gigante finlandese, "decaduto" nel corso della "guerra degli smartphone", sta usufruendo di Windows Phone, il sistema operativo mobile sviluppato da Microsoft che sta spingendo molto bene le vendite degli smartphone Nokia, tra cui i vari Lumia. Addirittura il Nokia Lumia 920 era solo qualche giorno fa impossibile da trovare avendo superato tutte le aspettative di vendita.

Sarà interessante vedere i dati delle vendite di questo quarto trimestre, che includeranno anche quelli del Natale, periodo decisamente propizio per smartphone ed affini. La "guerra" tra Samsung Galaxy S3, iPhone 5 e Nokia Lumia 920 è appena cominciata, secondo voi chi vincerà?

Via | thedroidguy.com

  • shares
  • Mail