Etilometro: un utile strumento prima di mettersi alla guida

AlcoTest j2me etilometro gratisDue anni fa vi parlammo di un programma in grado di calcolare, tramite formule matematiche, il tasso alcolico nel sangue in base alle bevande assunte.
Quello, come gli altri presenti sul mercato, era a pagamento; oggi vi presentiamo delle soluzioni alternative e gratuite.

Certamente, non sarà un programma per cellulare ad impedire un incidente, ma può comunque esser utile avere un'idea su quanto si è bevuto e di quali possono essere i possibili valori, letti da un vero etilometro, in un normale controllo della Stradale.

AlcoTest è java, dunque compatibile con un’infinità di dispositivi, è nettamente inferiore a SobrioMobile (il sito ufficiale non è momentaneamente disponibile), però è gratuito.
Non fornisce la stima di quanto tempo sia necessario per assorbire l’alcool da parte del proprio organismo e non permette di inserire nuovi drinks, ma è molto intuitivo (quanto approssimativo purtroppo).

Tuttavia, dato che il limite imposto (in Italia) è per legge fissato sui 0.5 g/l, questi programmini confrontano i livelli di alcool presenti nei drinks più diffusi e calcolano, in base a peso e sesso dell'utente, la soglia raggiunta.
Un altro metodo può trovarsi in questo sito: si tratta sempre dello stesso metodo, implementato però su una pagina web.

Basterà infatti salvare la pagina come HTML, per poterla aprire col browser del proprio dispositivo (oramai quasi tutti quelli recenti supportano il javascript).
Per chi invece possedesse uno smartphone, sempre dallo stesso sito è presente una tabella excel che svolge la medesima funzione, con tanto di grafici.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO