Google Maps Mobile 2.0: arriva il GPS virtuale!

Diciamoci la verità, quanti abbiamo invidiato i nostri amici dotati di cellulari dotati pure di GPS? Be', grazie ai ragazzi della Grande G, sembra proprio che tra poco avremo un motivo di invidia in meno. Google Maps for mobile 2.0, infatti, rilasciato proprio ieri, integra infatti la nuova funzionalità 'La mia posizione', capace, sfruttando la solita 'tecnologia aliena' made in Google di fornire la nostra posizione geografica con una buona approsimazione (inferiore al chilometro, pare).

Come funziona? Teoricamente basta premere il tasto [0], e la mappa indicherà la nostra posizione evidenziandola con un cerchio azzurro. In pratica, il client google maps mobile non fa altro che controllare a che ripetitore telefonico siamo collegati e fornire la sua localizzazione sulle mappe. Buona idea, se non fosse che probabilmente il database usato non è ancora completo, visto che per ora nessuno dei miei tentativi di localizzarmi in Italia ha avuto successo.

Del resto il problema è già noto, dal momento che si fa ben presente che l'accuratezza e la copertura variano a seconda delle zone. Un ulteriore problema è anche che l'applicazione non funzionerà con tutti i cellulari, ma solamente, secondo il supporto utenti, su dispositivi BlackBerry, Motorola e Sony Ericsson, sulla maggior parte dei dispositivi Windows Mobile e su quelli Nokia S60 3rd Edition.
Per vedere se il proprio dispositivo è supportato, basta controllare in "Guida" > "Informazioni su" all'interno del programma. Se nel box visualizzato compare, in fondo, "myl: N/A", purtroppo non lo è.

Ovviamente, è sempre possibile disattivare la localizzazione, per chi ha interesse a non fare sapere dove si trova.

Che altro dire? Be' invito tutti a provarlo e a farmi sapere nei commenti se a voi la geolocalizzazione ha funzionato... ;)

A chi, come a me, ancora non ha la possibilità di provare, non mi resta invece che consigliare di 'consolarsi' dando un'occhiata al video dimostrativo del nuovo servizio:

Via Official Google Mobile Blog

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO