Sfondi di natale, i migliori per smartphone e tablet

L’autunno è ormai inoltrato, dicembre è quasi alle porte e presto avrà inizio un’altra intensa, estenuante in alcuni casi, stagione natalizia.

Personalizzare il proprio smartphone, o i propri dispositivi mobili in generale, è quasi una questione etica ed uno dei modi più esemplari ed ovvi di farlo è attraverso uno sfondo da esibire sul nostro display.

Abbiamo già dato un’occhiata a quelle che potrebbero essere alcune opzioni da considerare per amplificare l’atmosfera natalizia con gli altoparlanti dei nostri smartphones, spargendo nell’aria le note di alcune più o meno classiche canzoncine utilizzate come suonerie di natale.

I wallpaper sono un approccio decisamente meno evidente e molesto delle suddette suonerie nel dimostrare partecipazione alla festosità, conducendo un ruolo più riservato e personale nel modo in cui colorano lo schermo del nostro dispositivo.

Perciò un po’ come le strade cittadine vengono addobbate di luminosi festoni di lampadine multicolori ecco come possiamo fare in modo che smartphones e tablet esudino l’umore adeguato a questo fausto periodo.

Come per le suonerie, anche in questo caso gli app store dei principali sistemi operativi ospitano soluzioni a secchiate.

Gli utenti android potranno ad esempio scaricare, in via del tutto gratuita, Christmas Tree Live Wallpaper, un tema con, banalmente, un albero di natale accompagnato da luminescenti animazioni che sarà possibile modificare ed addobbare a piacere. Scary Christmas Live Wallpaper, invece, fa forse un po’ di confusione tra due festività diverse, ma sembra abbastanza faceto da fungere bene allo scopo.

In alternativa ci sono sfondi animati come quelli di 3D Christmas Live Wallpapers, tra alberi luminescenti e countdown formati da stelline, oppure le nevicate virtuali di Live Snow.

L’App Store di Apple va più sul classico, con una collezione di sfondi in HD compatibili con iPhone, iPhod Touch e iPad - a patto di avere un dispositivo con piattaforma iOS 5 – ottimizzati per iPhone 5.
Esclusivamente per l’iPad, invece, a meno di un euro, un’altra collezione di sfondi natalizi, 120 Christmas Wallpapers per la precisione. C’è da vedere se bastano i giorni fino a natale per esibirli proprio tutti.


Il Marketplace punta a qualcosa di meno prono alla dolcezza e più pratico agli occhi di una ben specifica categoria di persone. Hot Girlz propone una serie di immagini ritraenti procaci signorine natalizie da scoprire giorno per giorno e, gratuito, fa concorrenza a Sexy Xmas Calendar, che costa 1 euro ma non ha avvisi pubblicitari. In alternativa va benissimo un più ortodosso Advent Calendar (1,49 euro) oppure, con Christmas Tree, un altro albero di natale animato da poter addobbare a piacere.

  • shares
  • Mail