U blox LEA-5: il GPS con il fix da un secondo

chipset gpsE' stato da poco annunciato il nuovo chipset GPS prodotto da U-blox: il LEA-5, dispositivo di ricezione dati satellitare di ultima generazione capace di gestire 50 canali tramite l'utilizzo di motori di tracking indipendenti e ricerche parallele. Lavorando in multitasking, il LEA-5 dovrebbe essere capace di agganciare il segnale in un solo secondo.

Bisogna sottolineare, però, che questo risultato sarà ottenibile solo se in combinazione con l'ormai noto servizio A-GPS che consiste nel download sul dispositivo dei dati effemeridi sulla posizione in orbita dei satelliti. Oltre alle migliorie di "potenza pura", il nuovo chipset GPS vanta anche un ridotto consumo energetico, caratteristica sempre più importante per i dispositivi mobili il cui numero crescente di feature in dotazione spreme sempre di più la batteria.

Ancora non sono noti i dati sulla commercializzazione di questo dispositivo che, per portarsi avanti, si dichiara "Galileo ready", in modo da poter sfruttare la rete alternativa al Global Positioning System americano.

Chi volesse approfondire sul LEA-5 può visitare qui la pagina del produttore, mentre per informazioni e curiosità su Galileo vi rimandiamo alla relativa wiki-page.

via|navigadget

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: