VLC, nuova App per Windows 8 e RT via Kickstarter

La popolarità e credibilità di Kickstarter, come trampolino di lancio per far decollare i più svariati progetti, è in costante crescita ed ospita ogni tipo di ideatori che vogliono far breccia nel mondo della tecnologia, in qualsiasi campo.

Non sono solo sconosciuti inventori o gruppi di visionari che si appoggiano al sito di crowd funding ma troviamo invece anche nomi più noti, alla ricerca di una base più autonoma dalla quale far partire la propria idea.

Parliamo in questo caso di VideoLAN, noto progetto di sviluppatori volontari che ha portato sui nostri terminali il popolare VLC, software con cui è possibile riprodurre quasi ogni tipo di video ed altri file multimediali.
VideoLAN ritiene, e ne ha ben donde, che VLC sia la piattaforma dominante su Windows e che seguano comunque numeri molto importanti anche sulle altre piattaforme.

L’attuale versione di VLC è già compatibile ed utilizzabile con Windows 8 ma il suo funzionamento è sottomesso e frenato da un’assenza di compatibilità con la nuova interfaccia Metro, di cui il più recente OS di Microsoft è vestito.
Per questo VideoLAN intende riprogrammare intere parti di VLC e dare al software una nuova interfaccia, completa di funzioni touch, in modo che gli utenti possano goderne pienamente in congiunzione sia con quella di Windows 8, sia con quella impiegata su tablet, Windows RT.

VideoLAN si definisce non-profit e finora si è appoggiata a donazioni spontanee da parte degli utenti per lavorare ai propri progetti. La necessità di avviare una raccolta fondi, in questo caso, nasce dalla grande mole di lavoro necessaria a produrre questo port e Kickstarter offre loro la possibilità, qualora raggiunta la cifra desiderata, di mettere due sviluppatori a lavorare a tempo pieno sul progetto.

Manca ancora un mese al termine della raccolta ed una volta raggiunta la cifra di 40.000£, VideoLAN promette l’uscita del nuovo client entro tre mesi.

Via | Videolan.org | TheVerge.com

  • shares
  • Mail