L'App compendio per "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" su iOS

Il ciclo de “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” è inequivocabilmente diventato uno dei topos culturali moderni più conosciuti, grazie anche alla messa in onda della serie televisiva omonima.

La saga però non è affatto facile da affrontare e da masticare e la presenza dell’ingente quantità di nomi, personaggi e locazioni geografiche che ne compongono l’ambientazione costituisce spesso un grosso ostacolo nel dare inizio alla lettura di questi libri.

Random House ha preparato una soluzione anche per questo dilemma, per convincere anche i più restii a dare una possibilità alla saga.

Si tratta di una simpatica app che racchiude tutte le linee guida ed i riferimenti che possono aiutare, durante la lettura, a riportare alla mente fatti e nomi, rendendo decisamente più scorrevole la narrazione articolata ed intricata dei libri.
L’app si chiama “A World of Ice and Fire” ed è un’alternativa, sviluppata per iOS, all’app A Game of Thrones: The Offical Companion, sempre dedicata a iOS.

Il software permetterà di cercare rapidamente nomi ed informazioni sui personaggi, ricorrenti o meno, e contiene mappe, alberi genealogici, descrizioni di luoghi e città e biografie dei suddetti personaggi. Rispetto al sopraccitato Companion creato da Harper Collins “A World of Ice and Fire” ci eviterà di finire involontariamente in zone piene di spoiler, rovinandoci così la lettura, poiché attraverso gli strumenti dell’app potremo decidere quante e quali informazioni verranno richiamate durante la ricerca.

Il compendio di Random House sembra ben costruito, sia per contenuti che per layout, ed è condito da una certa quantità di artworks che sono decisamente un piacere per gli occhi.

Per il momento, quanto a contenuti, l’app è provvista dei profili di 540 personaggi e di 380 locazioni come città e castelli, oltre che delle mappe complete di Westeros, il continente in cui si svolge la storia.

L’installazione base è gratuita e garantisce l’utilizzo delle due mappe assieme alle biografie di otto dei principali personaggi della serie. Per espanderla occorrerà spendere 0.99$ per ciascun capitolo oppure comprarli tutti in blocco al prezzo di 4.99$.

È già disponibile nell'App Store la versione per iOS, e solo quella, per iPhone e iPad e probabilmente quella per Android sarà un prossimo arrivo.

Via | Mashable.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: