Nokia Maps, aggiornamento per Windows Phone 8

Il servizio Nokia Maps per Windows Phone 8 è stato oggi aggiornato alla versione 3.0.125.8. L'aggiornamento giunge proprio in un momento strategico, quello in cui Bing Maps, che utilizza i dati Nokia Navteq, ha perso tutte le informazioni di mappatura di ben tre paesi rendendoli in sostanza inesistenti.

L'aggiornamento di Nokia Maps per Windows Phone porta con sé l'eliminazione di alcuni bug, migliorando le prestazioni complessive dell'applicazione.

Testandolo su un telefono cellulare Nokia Lumia, Nokia Maps si apre praticamente alla stessa velocità di Bing Maps, con la differenza di appena un secondo.

In realtà questo non è stato un anno facile per le applicazioni di navigazione: a partire dal rilascio di Mappe per iOS 6 di Apple, un esordio così difficile da portare al licenziamento di coloro i quali sono stati coinvolti nello sviluppo dell'applicazione. Il problema con Apple Maps era inizialmente così grave che il CEO Tim Cook si è dovuto prodigare in pubbliche scuse, suggerendo addirittura agli utenti di iOS 6 di provare Nokia Maps come temporanea sostituzione del servizio nativo.

Intanto, l'aggiornamento di Nokia Maps risolve uno dei problemi che impediva il caricamento dell'applicazione del Windows Phone Marketplace, portando solo all'apertura di una finestra di dialogo che avvisava ci fosse "un problema con l'applicazione". È possibile installare Nokia Maps direttamente dal proprio dispositivo Windows Phone 8 seguendo il link al Marketplace.

  • shares
  • Mail