Microsoft Surface Pro, la batteria durerà la metà di quella del Surface RT

Microsoft ha da poco annunciato il prossimo arrivo sul mercato del tablet Surface Pro. Questo dispositivo è, lo si evince dal nome, una delle due versioni del primo tablet di Microsoft, costruita attorno all’utilizzo di Windows 8 Pro anziché quello di Windows RT come nel caso, appunto del Surface RT.

Il Surface Pro assomiglia, all’esterno, in tutto e per tutto al suo “fratellino minore” ma l’impiego di Windows 8 Pro, che garantirà tutta l’esperienza di utilizzo della versione per desktop, impone l’utilizzo di un hardware decisamente superiore.

Le differenze cominciano già dal display che, per quanto si tratti sempre di uno schermo con diagonale da 10.6 pollici, vanterà una risoluzione di 1920x1080 anziché quella di 1366x768 del Surface RT. All’interno poi vedremo combinate componenti notevoli, come uno degli ultimi processori Core i5 combinato con una GPU Intel HD Graphics 4000, 4GB di RAM, una porta USB 3.0, specifiche con cui potremo, insomma, goderci pienamente l’utilizzo di tutte le funzioni offerte dalla versione desktop del nuovo OS Microsoft.

Ovviamente la potenza maggiore e le migliori capacità porteranno a qualche inconveniente in altri ambiti. L’hardware è infatti piuttosto esigente in termini batteria ed andrà ad intaccarne notevolmente la durata rispetto alla versione che porta Windows RT.

Una fonte ufficiale Microsoft, un profilo Twitter legato a Surface, ha riportato che, nonostante l’impiego di una batteria da 41,5Wh in contrapposizione a quella da 31,5Wh del Surface RT, gli utenti dovranno aspettarsi che “la durata della batteria del pro sarà la metà”. La cosa porterebbe comunque il tablet ad avere una rispettabile autonomia di 4, contro le 8 del Surface RT.

Il Surface Pro dovrebbe arrivare a gennaio dell’anno prossimo e, anche se non c’è una data precisa, abbiamo riferimenti precisi al prezzo di partenza. Microsoft prevede infatti di commercializzare il Surface PRO, nella versione da 64GB, per 899$, mentre quella da 128GB a 999$, entrambe sprovviste delle opzionali Touch Cover e Type Cover che dovranno essere acquistate a parte.

Via | TheVerge.com

  • shares
  • Mail