Confronto sulle capacità delle riprese video del Lumia 920 contro iPhone 5 e Galaxy S 3

Oggi prendiamo spunto da due video pubblicati nel canale YuoTube di techradar.com. I due filmati tentano di farci capire se veramente il Nokia Lumia 920, che per altro sta sbancando nelle vendite, è effettivamente migliore nelle sue qualità fotografiche.

Posso anticipare che abbiamo provato il telefono (qui c'è la prova), ma non abbiamo ancora fatto un paragone. Di sicuro posso affermare che seppur il comparto fotografico sia eccellente, mi aspettavo qualcosa, quindi devo dichiararmi parzialmente deluso. Questo però non toglie che il Lumia 920 sia un ottimo smartphone, probabilmente il migliore in commercio.

Iniziamo con la prima sfida proposta, il prodotto di Nokia se la deve vedere contro uno dei suoi diretti concorrenti, il Samsung Galaxy S III. Campione di vendite, è riuscito a piazzare sul mercato 30 milioni di pezzi in tutto il mondo dall'inizio della sua commercializzazione.

Questo telefono è uno dei più avanzati smartphone con Android grazie al suo quad core e al bellissimo display, ma è stato fortemente criticato per utilizzare ancora la stessa fotocamera che aveva la prima serie Galaxy S. Vogliamo però spezzare una lancia a suo favore, perchè le foto le fa abbastanza bene: Samsung grazie ad un ottimo lavoro con il software ha permesso a tale sensore di migliorare progressivamente nell'acquisizione delle immagini. Si può notare nel video che i due prodotti si eguagliano nel campo delle riprese video, con qualche punto a favore del prodotto finlandese. Lo stabilizzatore OIS di cui il Nokia è provvisto fa il suo lavoro in modo eccellente, creando video più stabili di quelli del concorrente, che sono visibilmente troppo mossi. Da notare che il GS3 gestisce molto male i colori, che sono poco realistici e sopratutto fortemente influenzati dalle luci: potete notare che nel fotogramma con il passaggio di una macchina all'incrocio, il raggio di luce crea fastidiosi effetti a video - Cosa che non accade al Lumia. A svantaggio del 920 invece c'è la gestione della luce, infatti troppe volte rimane al buio ed il sensore di luminosità non adegua l'apertura della fotocamera. Qui il Samsung si comporta decisamente meglio.

Contro il prodotto di Apple la lotta sembra ad armi pari, almeno per quanto concerne i video. Nelle foto il melafonino è afflitto da parecchi problemi, infatti iPhone 5 utilizza il chiacchierato sensore recentemente prodotto dalla Sony, che viene montato pure sul Nexus 4 e che non sembra essere il massimo. Nei video si comporta molto bene, anche senza stabilizzatore tiene testa abbastanza bene al finlandese ed in assenza di luce sono pressoché equivalenti. Il Lumia 920, come potete vedere, vince per la resa del colore, che sono anche in questo caso molto più realistici.

Quindi se il vostro intento è quello di acquistare uno smartphone da usare spesso per registrare i video e questi tre modelli sono all'interno della vostra rosa di scelte, allora vi consiglio di guardare attentamente i video proposti.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: