Il 2013 sarà l'anno degli smartphone

Il 2013 sarà l'anno degli smartphone secondo gli analisti di CCS Insight, gruppo di ricerca con sede a San Diego, tanto che proprio il prossimo anno le vendite di questa categoria di telefoni sono destinate a crescere come mai prima d'ora.

Come di consueto, la "lotta" tra i vari produttori si giocherà sulle app, che faranno la differenza. Il 2013 sarà presumibilmente anche l'anno dei nomi nuovi, con sistemi operativi come il tanto atteso Blackberry 10, il cui lancio ufficiale è previsto per il 30 gennaio, Firefox OS e Tizen che potranno essere delle interessanti alternative ai "soliti noti", ovvero iOS di Apple e Android di Google, sistemi operativi che fino ad oggi hanno dominato in lungo e in largo il settore degli smartphone.

A partire dal prossimo anno, inoltre, gli analisi di CCS Insight prevedono che ogni famiglia nord americana ed europea avrà, in media, 7 smartphone, un numero decisamente elevato, a testimonianza della sempre maggiore diffusione di questa categoria di telefoni. La domanda crescerà, tra le altre cose, anche grazie alla nuova tecnologia 4G, che permetterà delle connessioni ancora più veloci, che potranno essere usate per aggiornare il proprio profilo Facebook, per il file sharing e per la produttività, ad esempio.

Proprio in quest'ultimo settore, quello della produttività e del business, si prevede che ci sarà uno degli incrementi maggiori in assoluto nell'uso degli smartphone, che saranno preferiti sempre da più persone per effettuare pagamenti, per tenere meeting virtuali e tanto altro.

Il 2013, dunque, sarà un anno d'oro per il settore della telefonia e sicuramente sarà interessante vedere le novità che avremo sul mercato.

Via | consettmagazine.com

  • shares
  • Mail