Gmail, nuove feature per Android 4.0 e 4.1

Il recente arrivo di Android 4.2 Jelly Bean ha esatto un delle migliorie di Gmail che rimettessero l’applicazione dedicata alle e-mail al passo con quelle esistenti sui competitori, iPhone e Windows Phone.

Dopo un periodo di attesa, queste migliorie arrivano, finalmente, anche per le versioni meno recenti di Android, portate dall’aggiornamento 4.2.1.
L’update è stato rilasciato da poche ore e riproduce tutte le caratteristiche aggiuntive, portandole su Android 4.0 Ice Cream Sandwich e rendendo l’esperienza di utilizzo nettamente più godibile con, letteralmente, un solo tocco delle dita.

La prima feature riguarda l’adattamento della mail allo schermo, grossa mancanza di Gmail rispetto alle app di altri OS. Adesso le e-mail non saranno più tagliate per via delle loro dimensioni, rendendone difficile la lettura, ma verranno automaticamente riadattate alle dimensioni del nostro display e sarà possibile poi zoomare con il classico gesto di “pinch” per una lettura più approfondita.

La seconda, importante, opzione che viene con questo aggiornamento è la semplificazione della navigazione tra le varie mail, anch’essa affidata ad un semplice tocco delle dita, riducendone quindi i passaggi. Infatti con un semplice “swipe”, ovvero facendo scorrere la mail a destra o sinistra con un dito, sarà possibile archiviare o cestinare un messaggio direttamente dalla pagina “inbox”.

In aggiunta a queste due caratteristiche ed alla correzione di alcuni bug, altre nuove opzioni permetteranno di allegare foto e video direttamente da Gmail e di vedere in anteprima le immagini allegate ad una mail tramite la comparsa di una galleria.

L’aggiornamento è già disponibile, ovviamente in via gratuita, nel Play Store di Google.

Via | Zdnet.com

  • shares
  • Mail