Nokia Lumia 920, il miglior smartphone del 2012?

Potremmo pensare di definire il Nokia Lumia 920, uno degli ultimi telefoni che l'azienda finlandese ha immesso sul mercato, il miglior smartphone del 2012? E' una definizione decisamente "forte", considerando che ci sono tanti smartphone concorrenti di qualità eccelsa (primi fra tutti l'iPhone 5 e il Samsung Galaxy SIII) ma le caratteristiche dell'ultimo telefono di Nokia parlano chiaro.

Uno dei primi punti di forza di questo telefono è sicuramente il processore, uno Snapdragon da 1,5GHz dual core, lo standard per i telefoni powered by Windows Phone 8, che permette di avere tra le mani uno smartphone decisamente veloce. Al confronto, il Samsung Galaxy SIII ha un processore da 1,4 GHz (quad core), mentre l'iPhone 5 ne ha uno da 1,3 GHz.

Il display Trueblack HD da 4,5 pollici è molto luminoso ed assicura una fedeltà di colori assolutamente perfetta. Oltre a questo possiamo aggiungere che esso è sufficientemente sensibile al tocco da poter essere usato anche con i guanti, situazione ideale nei freddi mesi invernali.

La fotocamera da 8,7 megapixel PureView, con cui scattare foto e girare video fino a 1080p HD anche in condizioni di scarsa luminosità, è migliore di quella di diversi concorrenti: l'iPhone 5 e il Samsung Galaxy SIII hanno entrambi una fotocamera da 8 megapixel. A tal proposito, leggi anche il confronto sulle capacità delle riprese video di questi tre telefoni.

Il sistema operativo Windows Phone è una interessante alternativa ad iOS e a Google Android, che vale sicuramente la pena provare in prima persona.

Per quanto riguarda i prezzi, infine, il costo del Nokia Lumia 920 e del Samsung Galaxy SIII sono simili (circa 599 euro), mentre più alto è il costo dell'iPhone 5, che parte da 729 euro.

Ora la parola a voi: tra Nokia Lumia 920, iPhone5 e Samsung Galaxy SIII, quale scegliereste?

Via | www.calgaryherald.com

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: