Google Android sarà leader del mercato ancora fino al 2016?

Secondo una ricerca pubblicata da IDC, azienda di ricerche con sede nel Massachusetts, Stati Uniti, il sistema operativo mobile Google Android sarà leader del mercato ancora fino al 2016. La ricerca mostra come, quest'anno, Android sia presente sul 68,3% dei dispositivi, ben lontano dal secondo sistema operativo in questa particolare classifica, iOS, presente sul 18,8% degli smartphone. La diffusione di Android non deve ovviamente stupire, anche considerando che si tratta di un sistema operativo open source che è stato scelto da diverse aziende produttrici di smartphone e che, quindi, può contare su una base ben più ampia di quella del sistema operativo di Apple, che invece si trova sul solo iPhone.

Secondo IDC, dunque, ancora nel 2016, Google Android sarà il primo sistema operativo al mondo, con una quota del 63,8% del mercato, leggermente più bassa di quella che ha ora a causa della maggiore concorrenza che, a partire dal prossimo anno, arriverà sul mercato, anche alla luce del fatto che il 2013 sarà l'anno degli smartphone.

Le previsioni di IDC, inoltre, evidenziano come sarà Windows Phone il sistema operativo che guadagnerà la fetta maggiore di mercato e che la presenza del Blackberry sarà invece minore rispetto a quella odierna: 4,7% nel 2012 e 4,1% nel 2016. Una previsione che all'azienda di Waterloo, Ontario, non piacerà sicuramente, anche in vista del nuovissimo Blackberry 10, che, nelle speranze di RIM, dovrebbe essere il sistema operativo con cui tornare realmente competitivi.

Apple rimarrà invece la seconda azienda del mercato anche a causa dei costi, per molti proibitivi, dei suoi telefoni. Per questo motivo sono in molti a pensare che l'azienda di Cupertino potrebbe trovare giovamento dal vendere un "iPhone di fascia medio bassa".

Via | timesofindia.indiatimes.com

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: