Lg Optimus Dual finalmente arrivato l'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich


Dopo una lunga ed estenuante attesa, lo smartphone LG Optimus Dual finalmente ha ricevuto l'aggiornamento ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Per ora, però, non è disponibile via OTA ma solamente collegando il Dual al PC utilizzando il software PC Suite di LG.

Abbiamo effettuato anche noi l'aggiornamento e la procedura guidata ha automaticamente aggiornato il telefono senza perdere nessun dato. Completata l'installazione, però, mi sono accorto con mio rammarico che il kernel è rimasto alla versione 2.6.x, lo stesso che montava il Froyo poi usato anche per Gingerbread. La colpa in questo caso non è da attribuirsi a Samsung ma ad Nvidia, che ha letteralmente abbandonato la piattaforma Tegra 2.

Ricordiamo che l'Optimus Dual alla sua uscita, che risale al Marzo del 2011, era considerato uno dei prodotti più evoluti al mondo grazie alla presenza del citato Tegra 2, primo processore dual core. Ua pessima gestione del software da parte di LG ed una serie infinita dei problemi con la linea il GPS ed i vari impuntamenti del terminale hanno decretato un "EPIC FAIL" per questo telefono. Oltre tutto la casa coreana è stata colpevole di ritardi non giustificati per gli aggiornamenti dei sistemi operativi: l'attuale aggiornamento è arrivato tardissimo e non è nemmeno l' ultima versione di Android. No è ammissibile per un ex top di gamma, sopratutto se paragoniamo le politiche della rivale Samsung, che si sta impegnando a portare l'ultima release del sistema di Google addirittura sul Galaxy ace, un telefono non di fascia alta.

Comunque l' effetto del nuovo aggiornamento si sente ed è nettamente positivo: infatti ci sono finalmente tutte le nuove funzioni, come ad esempio la possibilità di creare una cartella trascinando semplicemente il dito sopra un collegamento. Poi devo ammetterlo, la nuova interfaccia LG UI3.0 è bellissima!

Posso dire che il telefono è diventato decisivamente più veloce e finalmente dopo tanto penare i possessori del Optimus Dual possono essere molto soddisfatti, diciamo al 90%, dal loro prodotto. Il problema però è che quasi tutti i possessori iniziali si saranno ormai liberati del telefono e la fiducia verso LG sarà ben che sparita.

Ricordiamo le caratteristiche di questo "bello smartphone":

Processore: Dual Core Tegra 2 da 1 GHz
Slot di espansione: microSD fino a 32 GB
Wap: 2.0
Memoria: fino a 8 GB di memoria a disposizione dell’utente + Sim + microSD fino a 32 GB
Acc. Hardware 3D: SI

Connettività
Bluetooth: SI
Wi-Fi: SI
IrDA: NO
Porta USB: SI
HDMI: SI
Modem: SI

Display
Capacitivo, multitouch da 4 pollici
Risoluzione: 480×800 pixel

Messaggistica
SMS: SI
MMS: SI
Video MMS: SI
Client E-Mail: SI
Gestione Allegati: SI
E-Mail push: SI

Camera
Fotocamera: 8,1 Mpixel autofocus, geotagging
Risoluzione Massima: 3.296×2.472 pixel
Formato File: jpeg
Zoom Digitale: sì
Flash Integrato: SI
Registrazione Video: SI
Risoluzione Massima Video: HD 1.080p
Formato File Video: 3GP
Riproduzione Video: SI
Supp. Videochiamata: SI
Fotocam. Secondaria: SI
Foto Rubrica: SI

Audio
Lettore Audio: SI
Formati Compatibili: Mp3, eAac+
Altoparlanti esterni: SI
Radio FM: Sì
Vivavoce: SI
Registratore Memo: SI
Comandi Vocali: SI
Vibrazione: SI

Office pack
Word: lettura
Excel: lettura
Power Point: lettura
Acrobat (Pdf): lettura

Via | Gadgetronica.com

  • shares
  • Mail