Windows Phone, 4.2 milioni di unità vendute secondo i dati raccolti da Facebook

Windows Phone, finalmente, vanta importanti progressi: la scorsa settimana Steve Ballmer, CEO Microsoft, ha dichiarato che i dispositivi con l'OS mobile della compagnia vendono ora quattro volte di più rispetto a quanto avveniva nel 2011, decretando quindi la fine della fase di "giovinezza" e rodaggio di Windows Phone e giungendo alla sperata maturazione.

Nuovi dati diffusi oggi e forniti da Facebook confermano quanto dichiarato da Ballmer. Nei primi mesi del 2011 TNW avevs scoperto una correlazione tra il numero di utenti attivi mensili dell'applicazione Facebook Windows Phone e il numero totale di terminali venduti. Naturalmente, la cifra ottenuta aiuta a fare una stima complessiva dei terminali Windows Phone attualmente sul mercato.

A che punto sono le vendite di smartphone Windows Phone? Secondo WMPoweruser, il numero di utilizzatori di Facebook per Windows Phone è in aumento rispetto allo scorso anno:

Utilizzando i numeri raccolti dal rapporto Monthly Active Facebook Users - ovvero utenti attivi mensilmente -, sappiamo che si sono aggiunti 627.000 utenti dall'applicazione integrata a patire dal primo ottobre 2012. L'anno scorso, nello stesso periodo, il giorno 15 dicembre si connettevano dall'app meno di 150.000 utenti in più. Il numero attuale di nuovi utenti che utilizzano Facebook per WP è circa quattro volte rispetto a quello dell'anno scorso e rispetta perfettamente le stime dichiarate da Ballmer.

Se consideriamo che gli analisti moltiplicano un rapporto di 6.756 terminali venduti per utente attivo dall'applicazione Facebook per Windows Phone, otteniamo un risultato interessante: sono stati venduti 4.236.012 unità dall'inizio del trimestre. L'anno scorso, secondo Gartner - che afferma di misurare le unità effettivamente vendute agli utenti finali e non le più generiche consegne -, sono stati venduti 2.759.000 telefoni Windows Phone nel 4° trimestre del 2011, mentre quest'anno sono stati venduti quasi 10 milioni di dispositivi WP.

Via WMPoweruser

  • shares
  • Mail