Nokia Lumia 920 premiato miglior smartphone al Gizmodo Awards

Arriva un'altra conferma del successo del Nokia Lumia 920: di recente si è svolto il concorso organizzato da Gizmodo per decretare il miglior smartphone dell'anno, ed il prodotto finlandese ha vinto a mani basse sconfiggendo sua maestà iPhone 5 e il tanto discusso Nexus 4.

Come giuria troviamo il pubblico del famoso blog. Il 49% di loro ha espresso una marcata preferenza per il Lumia 920. Il blasonato prodotto della Apple ha ottenuto un misero 13.5% dei voti, seguito dal Nexus 4 con una percentuale di 8.97% dei votanti. Quello che farà piacere al duo Nokia-Microsoft è che il premio viene direttamente dai lettori, che sono tutti potenziali clienti (e non solo potenziali viste le vendite del Lumia 920).

Il consenso dei lettori dà la conferma di come WP8 stia facendo breccia nei cuori del pubblico, grazie soprattutto all'apporto di Nokia, che oltre a produrre il favoloso telefono ha anche creato delle app completamente diverse da quelle offerte dagli altri OEM.

Ricordiamo che in Rete le maggiori critiche verso Windows Phone 7 furono rivolte proprio alle applicazioni, considerate piuttosto insoddisfacenti. Sopratutto si sentiva la mancanza delle più famose presenti sugli store dei due concorrenti. Come ha dichiarato Belfiore durante la presentazione del nuovo OS, oggi i programmi più importanti già da tempo presenti su iOS e Android sono arrivati su Windows Phone 8. Molti di questi software sono ancora in fase di sviluppo, ma almeno esistono e sono certo miglioreranno ben presto grazie alle nuove API.

A questo si aggiunge anche il recente rinnovo del Windows Phone Store, i prezzi più bassi e per finire la lenta migrazione delle grandi software house, che si muovono ormai verso la nuova piattaforma in virtù di un porting più semplice dei videogiochi da iOS ed Android.

Ad esempio Gameloft ha annunciato la conversione di 12 videogiochi, tra cui Modern Combat 4 ed Asphalt 7. Halfbrick porterà Jetpack Joyride (Già disponibile su Windows 8) e Miniclip.com porterà Gravity Guy 2. Tutti questi giochi hanno il supporto ad Xbox Live, quindi godono del salvataggio dei progressi sulla "nuvola", con achievement inclusi.

Fa piacere vedere Nokia rialzare cosi la testa. Solo un anno fa il settore telefonico era dato per spacciato, invece l'azienda finlandese ha saputo reinventarsi. A dimostrazione della ritrovata fiducia da parte del pubblico si può notare che in borsa le azioni hanno avuto un aumento del 18% negli ultimi 15 giorni.

Per celebrare l'importanza del suo Lumia 920, Nokia recentemente ha pubblicato il video che mostra le parti hardware interne in modo spettacolare e coreografico. Guardando il filmato possiamo notare la struttura della fotocamera e la bobina in rame che permette di ricaricare appoggiando lo smartphone su uno dei diversi accessori compatibili, senza il fastidio di dover attaccare e staccare alcun cavo.

Via | Wmpoweruser.com

  • shares
  • Mail