Schmidt: Android sta vincendo la "guerra mobile" contro Apple

Secondo le parole di Eric Schmidt di Google, la piattaforma mobile Android sta vincendo chiaramente la “guerra” contro Apple e il suo sistema operativo, iOS. Addirittura il successo della piattaforma mobile Android è stato paragonato a quello che aveva Microsoft nel settore desktop durante gli anni '90.

Schmidt mette in evidenza come, al momento, ci sono circa 1,3 milioni di nuove attivazioni al giorno di Google Android, un dato che ha portato, numeri alla mano, il sistema operativo sviluppato dall'azienda di Mountain View ad essere presente sul 68,3% dei dispositivi mondiali e che potrebbe, secondo le previsioni, confermare Android ancora al primo posto in questa particolare classifica almeno fino al 2016. Per completezza di informazioni, diciamo che iOs è presente sul 18,8% dei dispositivi, mentre RIM e Microsoft sono decisamente più “staccate” in classifica.

Schmidt ha anche affermato che, ad oggi, sono quattro le aziende che controllano il modo in cui i consumatori possono comunicare tra di loro ed accedere a contenuti ed alle informazioni: Google, Apple, Facebook e Amazon. Proprio in termini di accessibilità alle informazioni e di diffusione dei contenuti, il segmento mobile diventa ogni giorno più importante.

Sicuramente il fatto che Android sia un sistema operativo open source ha contribuito alla grande diffusione dello stesso, essendo scelto da tantissime aziende che producono smartphone di ogni fascia, da quella più bassa fino a quella più alta (come ad esempio il Galaxy SIII). Onore al merito va anche ad Android stesso, in grado di adattarsi alle esigenze di diverse categorie di utenza.

Via | fiercemobilecontent.com

  • shares
  • Mail