Windows Phone 8 Portico, le novità introdotte dall'aggiornamento

Il primo update per il sistema operativo Windows Phone 8, chiamato Windows Phone 8 Portico, inizia a diffondersi e giunge prima sugli smartphone HTC 8X. Si parla ormai da giorni del rilascio dell'aggiornamento, che sembrava dovesse arrivare solo con l'iniziare del nuovo anno e dovesse chiamarsi Apollo+.

Microsoft ha pensato bene di accelerare, ma non è chiaro se Portico sia solo un rebranding dell'atteso Apollo+ o Apollo+ sia solo il nome di un altro aggiornamento che arriverà nel 2013.

Dopo aver raggiunto i possessori di HTC 8X, Windows Phone 8 Portico giungerà anche su altri dispositivi, a partire dal Nokia Lumia 920. Una delle caratteristiche principali di questo aggiornamento per l'OS Microsoft ad arrivare Over The Air, ovvero a non richiedere il collegamento dello smartphone al PC.

Quali novità introduce Windows Phone 8 Portico? Intanto risolve un bug che ha colpito numerosi terminali Windows Phone 8 subito dopo l'acquisto: il reboot improvviso e immotivato degli smartphone. Probabilmente Microsoft ha anticipato i tempi dell'aggiornamento proprio per risolvere questo problema, che ha creato un discreto malcontento.

Nuove funzionalità vengono introdotte per quanto riguarda connettività Wi-Fi: quando il telefono va in stand by o viene visualizzato il lock screen, la connessione non cade più, ma rimane perfettamente attiva per tutto il tempo che il telefono rimane acceso. Inoltre, viene introdotta la funzionalità SMS Drafts, novità che consente di salvare in una sezione dedicata alcune bozze di messaggi di testo.

Sempre a riguardo delle novità per i messaggi, non dovrete più selezionarli uno alla volta per cancellarli: il pulsante Select all consente ora di selezionare tutti i messaggi che vogliamo eliminare in un colpo solo. Infine viene introdotta la funzione SMS Call Reject, per inviare un messaggio SMS personalizzato o predefinito quando si rifiuta una chiamata.

Sembra non venga risolto un problema, probabilmente legato alle API di Facebook, ovvero l'incapacità di Windows Phone di visualizzare più di 100 foto per album su Facebook.

Per installare l'aggiornamento Portico dovrete passare attraverso diverse fasi: inizialmente dovrete scaricare il pacchetto, che verrà poi installato. Il terminale verrà quindi riavviato e inizierà il trasferimento dei dati, trasferimento che richiede quattro fasi successive.

Via PocketNow

  • shares
  • Mail