Nokia sta lavorando ad un Tablet 10" con Windows RT per il MWC 2013

Secondo notizie pervenute dai fornitori hardware Taiwanesi di Nokia, sembra che la casa finlandese stia lavorando su un Tablet 10" con Windows 8 RT. Questo prodotto permetterebbe a Nokia di inserirsi in un nuovo mercato ed ampliare le prospettive: l'obbiettivo è quello di competere con nomi del calibro di iPad, Samsung Galaxy Note 10.1 e Google Nexus 10, giusto per citare i più famosi.

Non sembra per ora che sia preso in considerazione un tablet con Windows 8 Pro, che come saprete già utilizza la tecnologia x86 della Intel. Il prodotto Nokia, se fosse reale, sarà incentrato sulla versione RT del sistema di Microsoft, che utilizza un processore con architettura ARM. Questo a mio avviso è un grosso limite, perchè come sappiamo tale sistema non si discosta molto da i contendenti sopra citati, oltre tutto con una disponibilità di applicazioni molto inferiore.

Il prodotto in questione dovrebbe essere presentato nel mese di febbraio durante il MWC 2013 di Barcellona, poi immesso nel mercato ad inizio Q2 2013. Molti ricorderanno che Nokia già era in procinto di iniziare l'avventura nel mondo dei tablet con un prodotto da 10" e un processore Qualcomm S4 (le fonti dicono che aveva fatto un preordine di 200.000 tablet all'assemblatore taiwanese Compal Electronics), ma l'introduzione del Microsoft Surface RT ha portato la casa finlandese a cambiare i piani, soprattutto dopo aver visto la tiepida accoglienza da parte del pubblico.

Da allora Nokia si è concentrata maggiormente sullo sviluppo e promozione degli smartphone, cosa che gli sta riuscendo molto bene con il Nokia Lumia 920. Dato il successo del suo smartphone di punta, forse ora c'è anche lo spazio per un tablet.

Via | Phonearena.com

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: