Samsung Galaxy S III, i terminali che improvvisamente "muoiono"

È nata una discussione su Reddit e sul forum XDA Developers che ha gettato nel panico i numerosi proprietari di Samsung Galaxy S III in giro per il mondo: alcune delle ammiraglie Samsung sembrano "morire" improvvisamente, senza apparente motivo. Per essere precisi, uno dei post pubblicati su Reddit spiega:

Il forum XDA riporta (al momento) 56 pagine di segnalazioni di utenti le cui schede madri sono improvvisamente morte. I dispositivi sembrano durare tra i 150 ed i 200 giorni prima di guastarsi. Samsung ha deciso per la sostituzione dei dispositivi che siano in garanzia o meno, anche in caso di root o di installazione di firmware non standard.

Secondo le speculazioni, è la memoria NAND che si corrompe e guasta. Purtroppo, Samsung sta sostituendo le schede madri con altre con la stessa revisione e ciò potrebbe rimandare il problema di altri sei mesi, più o meno. È successo al mio S3 la scorsa settimana e non vi ho mai installato root o qualcosa di diverso dal firmare ufficiale, prima con Android ICS poi JB.

Samsung non ha ufficialmente riconosciuto che c'è un problema, ma sia il responsabile con cui ho parlato al centro di riparazione autorizzato che l'operatore del call center per la garanzia Samsung hanno detto di aver già visto spesso questo problema ultimamente.

Tl;. Dr - Le schede madri del Samsung S3 muoiono senza motivo, Samsung sostituisce la mainboard gratis, ma nessuna l'hardware nuovo non subisce alcuna revisione, quindi il problema potrebbe ripetersi.

Prima di andare nel panico, ricordiamoci che il problema non si presenta su tutti i dispositivi, ma che ne ha colpiti alcuni in particolare in giro per il mondo. Si attendono dichiarazioni da parte di Samsung.

Via Reddit

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: