iPad 5 e iPad mini 2 verranno lanciati a Marzo

I fan di Apple sono ancora frastornati dalla presentazione in sordina dell'iPad 4, quindi forse non saranno entusiasti di sapere che il suo successore è già in fase avanzata di completamento. Segnaliamo un rumor proveniente dalla Rete, secondo il quale dovremmo essere in grado vedere il nuovo iPad 5 ed il fratellino iPad mini 2 nel mese di marzo.

Dalla fonte arrivano anche i dati delle loro caratteristiche: iPad 5 sarà più sottile e leggero e disporrà di un nuovo design che lo distinguerà nettamente dell'attuale - Sarà molto più simile all'iPad mini, cioè più corto e stretto. L'iPad mini 2 manterrà il display da 7.9, ma adotterà il retina display con un aumento considerevole della risoluzione, arrivando a 2048 × 1536. Il SoC sarà l'A6X, lo stesso che equipaggia ora l'iPad 4.

Ma entriamo un po più in dettaglio sulle future caratteristiche, il nuovo iPad come detto avrà misure più ridotte. Nascerà più stretto di 16 mm (il segno indicativo di un formato simile al mini) e più sottile di 2 mm, valore che porterebbe lo spessore a soli 7.4 mm - non male. Tale cura dimagrante equivale anche ad una riduzione del peso, sperando però che non costringa ad adottare una batteria più piccola. Ci sono forti possibilità che Apple adotti il SoC A7 con processo produttivo a 28 nm, ma la vedo ancora molto improbabile.

L'iPad mini 2 invece adotterà tutto l'hardware presente nel suo fratello maggiore, incrementando così le sue prestazioni, ma sopratutto migliorando notevolmente l'esperienza d'uso per l'utente, un'evoluzione necessaria se vuole tener testa al Nexus 7 ed al Kindle Fire 8.9 di recente presentazione.

Secondo il sito cinese Zol, la data di uscita della seconda generazione dell' iPad mini non è ancora nota. Sarà probabilmente marzo 2013, o forse in concomitanza del suo primo compleanno nel mese di novembre.

Via | Extremetech.com

  • shares
  • Mail