Windows Phone inizia a fare breccia in Europa avvicinandosi a iOS


Una ricerca condotta da Kantar Worldpanel che riguarda il mercato mobile in Europa porta interessanti dati. A quanto sembra Windows Phone sta crescendo in maniera esponenziale nel sud dell'Europa, un balzo talmente vigoroso che ora le sue quote si avvicinano ai livelli dell'iPhone. Il protagonista di questa impennata è il Nokia Lumia 920, prodotto in esaurimento ovunque nel continente.

Per dare un esempio del successo ottenuto possiamo evidenziare il valore del nostro paese, dove nel mese di novembre il sistema operativo ha raggiunto una stupefacente quota dell'11.8% del mercato. Questo dato è quello valido prima che il 920 diventasse disponibile: per ora possiamo solo immaginare quali possano essere i numeri attuali, che sicuramente hanno subito un'impennata. Ricordiamo che l'iPhone si trova in Italia al 20.6%, ed è diminuito dello 0.6% nell'ultimo periodo.

L'analisi delle vendite fa presumere che le quote siano state rubate ad Android, oppure che abbiano preso forza dal vuoto lasciato da Symbian, che è passato dal 22.2% al 6.9%. Il sistema operativo di Google è presente su molti prodotti di fascia media e di fascia bassa, ed è stato frenato dalle svendite di prodotti come il Lumia 800 a 199 euro e dal Lumia 900 a 239 euro, terminali ben più prestanti di quelli offerti a questa cifra su Android. Il sistema del robottino verde ha ugualmente aumentato di 10 punti percentuale il suo mercato, arrivando al 56.2%.

In Spagna la quota è balzata da un misero 0,4% ad un più dignitoso 3%, mentre iOS è ferma stabilmente al 4.4%. Importante far notare che quando "aveva l'età" di Windows Phone, Android poteva solo sognarsi questi numeri, ma poi d'un colpo è balzato alle cifre record di oggi.

Negli Stati Uniti l'iPhone è ancora il best seller, con il 53.3% dello share ed un aumento del 17.5%, davanti ad Android che si attesta al 41.9%, ma i prodotti con Windows Phone stanno lentamente recuperando terreno. In Francia invece Apple è in declino e Microsoft è in crescita sul mercato mobile.

Il 2013 sarà la consacrazione del sistema di Microsoft? In primavera ci sarà un nuova ondata di prodotti con Windows Phone 8 per contrastare le novità Android? Di certo non sarà un anno noioso per gli appassionati del settore.

Via | Gsmdome.com

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: