LG tenta di bloccare il Samsung Galaxy Note 10.1 in Corea

Apple non è di certo l’unico “nemico” con cui Samsung è impegnato a scambiarsi violenti colpi, sotto forma di azioni legali, nella cruenta battaglia per il dominio dei vari settori del mercato della tecnologia mobile.

Anche la compatriota LG è un importante contendente che ha minacciato la coreana Samsung o da cui quest’ultima si è sentita minacciata abbastanza da far decidere ai creatori del Galaxy S3 di dare il via ad un ennesimo scontro in tribunale.

La prima mossa è stata, in effetti, proprio di Samsung la quale, pochi mesi fa, ha presentato un’ingiunzione contro LG Electronics accusando quest’ultima di aver rubato alcuni segreti industriali – in particolare quelli riguardanti i display OLED – richiedendo il pagamento di un miliardo di won (circa 1 milione di dollari).

LG aveva poi risposto con una contro-ingiunzione riguardante gli stessi brevetti, asserendo di essere la parte lesa e di aver subito invece il furto della tecnologia dei sopraccitati display da parte di Samsung. Display peraltro utilizzati su alcuni dei più importanti dispositivi prodotti dal gruppo Samsung, quali Galaxy S3, Galaxy Note e Galaxy Tab, di cui LG avrebbe eventualmente chiesto il blocco qualora l’azione legale fosse andata a buon fine.

Sembra che sia arrivato proprio quel momento. Le “lamentele” di Samsung riguardano una polposa quantità di brevetti che la società ritiene siano stati violati da LG; in particolare quest’ultima azienda ha concentrato la propria ulteriore ritorsione su quello che riguarda tecnologie di costruzione degli schermi OLED che ne aumentano l’angolo di visuale.

Il dispositivo di Samsung che secondo LG è incriminato è il Galaxy Note 10.1 ed è stato chiesto un risarcimento, sempre di un miliardo di won, per ogni giorno in cui il suddetto dispositivo rimane in commercio.

Sarà una zuffa da niente, come Samsung ritiene che sia, o l’ennesima guerra commerciale combattuta a colpi di brevetti dalle due colonne portanti della tecnologia coreana?

Via | Engadget.com

  • shares
  • Mail