Samsung Galaxy S4, Tizen al posto di Android?

Galaxy S4 Tizen

Lo avevo già teorizzato l’anno scorso quando, morto il sistema operativo Bada, Samsung si era getatta a capofitto su Tizen, il nuovo sistema operativo mobile, ma non solo, che le avrebbe consentito di affrancarsi da Google.

Nulla di fatto per il Galaxy S3, che è rimasto Android, ma il quesito per il 2013 è lo stesso: con lo smartphone più atteso dell’anno, il Galaxy S4, vedremo ancora il robottino verde o non sarà piuttosto Tizen a fare capolino?

Aprile, al massimo Maggio, sarà il momento buono per sapere qualcosa, oggi sì è vista la prima immagine di quello che potrebbe essere lo smartphone di punta coreano, sempre che non sia un fake, e pare che al CES 2013 qualcuno lo potrà già ammirare in gran segreto.

Ferme restanti le mirabolanti caratteristiche hardware, resta fitto il mistero sul software: sono pronte le applicazioni, è pronto il sistema operativo? Può Samsung già svincolarsi da Google e correre da sola la maratona della moderna telefonia mobile?

Anche Google avrebbe i suoi problemi, nonostante la miriade di costruttori che ogni giorno presentano nuovi smartphone con il suo sistema operativo (si parla anche di Nokia qualora si dovesse stancare di Microsoft e il suo Windows Phone) dato che Samsung è il costruttore più redditizio e quelli che vende in assoluto più smartphone a livello mondiale.

Forse è ancora presto, vedremo un primo Tizen ma che non sarà il modello di punta, la prova generale per poi cercare la corsa solitaria a fine anno, massimo nel 2014? Tutto questo nella speranza di non fare la fine di Bada e dover, in fretta e furia, tornare da mamma Google che il software ha dimostrato di saperlo fare, e bene.

  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: