Ubuntu phone OS, il primo aggiornamento delle performance

Ubuntu phone OS è il nuovo sistema operativo lanciato ufficialmente da Canonical settimana scorsa che verrà inizialmente portato su smartphone Android di alto livello predisposti, per poi presentare smartphone propri non prima del 2014. Questo nuovo OS prende le basi dai driver e dai kernel Android, ma non fa utilizzo di una Java Virtual Machine e promette di sfruttare “tutta la potenza offerta dal telefono”. Dopo il primo hands-on mostrato online, sappiamo che è stato fatto dell'altro lavoro per migliorare la piattaforma: è già stato reso disponibile un aggiornamento delle prestazioni.

Il video è stato girato da Mika Meskanen, un interaction designer di Ubuntu, e ci mostra due dispositivi (entrambi sembrano essere smartphone Galaxy Nexus, i primi compatibili).

Su uno dei telefoni possiamo vedere in esecuzione l'originale build di Ubuntu phone OS, già vista in passato, e nell'altro vediamo invece in esecuzione il nuovo aggiornamento. Una delle prime cose che il pubblico aveva notato dai primi hands-on con Ubuntu phone OS è il lieve ritardo e i lag durante lo scorrimento nell'interfaccia utente. Nel nuovo video vediamo che il problema sembra essere stato risolto: l'interfaccia utente sembra rispondere senza problemi.

Per il momento è solo un'ipotesi, ma la mia supposizione è che le immagini di prova siano state rimandate a febbraio proprio in attesa di update sulla performance come questa, anche se questo significa venir meno alla promessa di aggiornare "in poche settimane" come inizialmente dichiarato da Canonical.

Via Mika Meskanen

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO