Samsung Galaxy S4 disporrà di ricarica wireless Qi

Samsung Galaxy S4 rumorLe voci riguardanti l’avvento del Samsung Galaxy S4 si stanno avvicendando molto rapidamente ed il prossimo dispositivo top di gamma della casa coreana si sta dimostrando essere un’altra cannonata quanto ad anticipazione e hype.

Una palla di neve di cui non si vede ancora la fine del tragitto. Qualcuno ha suggerito marzo 2013, altre fonti hanno proposto il Mobile World Congress che si terrà a Barcellona gli ultimi giorni di Febbraio, ma è più probabile che Samsung faccia le cose in grande, saltando la fiera e presentando autonomamente il proprio prodotto, com’è stato per il Galaxy S3.

Intanto possiamo strappare alla rete qualche ulteriore notizia su come questa nuova ammiraglia di Samsung sarà o, almeno, come dovrebbe essere.

Si parla in questo caso di metodo di ricarica e quel che ci vien fatto sapere dalla testata asiatica DDaily è che il Galaxy S4 si ricaricherà senza fili. Il tipo di tecnologia impiegata a questo scopo sarà lo standard sviluppato dal Wireless Power Consortium, ovvero il sistema Qi.

Si tratta del sistema di ricarica basato sull’induzione elettromagnetica che permette di fornire energia al dispositivo senza l’utilizzo di cavi ad una distanza massima di 4cm ed è lo stesso impiegato da Nokia nel Lumia 920 e da LG nella costruzione del Nexus 4.

Si vocifera anche del fatto che Samsung avesse pensato ad un metodo alternativo di ricarica wireless basato, anziché sull’induzione, sulla risonanza magnetica, cosa che avrebbe permesso di fornire carica al dispositivo fino ad un paio di metri di distanza. La compagnia però non ha reputato fattibile la commercializzazione di tale sistema.

La ricarica wireless, infine, non sarà una dotazione standard del Galaxy S4 ma sembra che le due parti necessarie, ovvero la cover dorsale con la bobina ed il caricatore con il modulo wireless, saranno vendute separatamente.

Via | Androidauthority.com

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: