Opera Ice, il nuovo browser mobile per Android e iPhone

Opera Software, la casa che ha realizzato i famosi browser per desktop, smartphone e tablet che ne riprendono il nome, ha fatto sapere che nel prossimo mese di febbraio arriverà con una interessante novità, pensata appositamente per tablet e smartphone: Opera Ice. Si tratta di un browser che farà completamente a meno dei pulsanti e che, dunque, si baserà in maniera completa sul touch. Secondo le parole di Lars Boilesen, CEO di Opera, “gli attuali browser per smartphone non sono altro che rivisitazioni di quelli per PC. Opera Ice porterà invece delle novità sostanziali in questo mondo”.

Opera Ice verrà rilasciato solo per OS Android e IOS, dato che, sempre secondo le parole di Boilesen, “sono queste le due piattaforme leader del mercato e dunque sono queste le piattaforme su cui ci concentreremo”. La scelta di non dedicarsi, almeno per il momento, a Windows Phone 8 appare sensata se si parte dal presupposto che è meglio concentrarsi sulle piattaforme che offrono la massima visibilità. In ogni caso, la futura realizzazione di un Opera Ice per WP non è esclusa, sembra a patto che questo sistema operativo cominci a prendere ancora più piede tra gli utenti.

Nel suo discorso, Boilesen afferma che Opera Ice sarà costruito su piattaforma WebKit, non Presto, scelta che dovrebbe garantire delle prestazioni migliori. Infine, parlando di Opera Mini, uno dei primi browser mobili che la compagnia con la “O” rossa ha sviluppato per smartphone, egli dice che “Opera Mini è estremamente importante, dato che ci permette di accogliere utenti da far migrare su altri prodotti smartphone appositamente realizzati”.

Via | pocket-lint.com

  • shares
  • +1
  • Mail