BlackBerry Z10 in competizione con Apple iPhone 5

Grazie al sito tedesco telekom-presse.at, che è riuscito nei giorni scorsi a mettere le mani su un prototipo di BlackBerry Z10, abbiamo occasione di vedere la prossima ammiraglia di RIM con sistema operativo BlackBerry 10. Non solo riusciamo a vedere il dispositivo in azione, ma lo vediamo addirittura a confronto con uno dei grandi avversari, l'Apple iPhone 5.

Ad occhio notiamo subito un design veramente simile, ma i due dispositivi si trovano a confronto soprattutto per quanto riguarda il lato software. Chi pensava che BlackBerry fosse ormai una causa persa dovrà ricredersi: i risultati della competizione tra i due smartphone sono estremamente interessanti.

Il riconoscimento vocale di BlackBerry 10, come promesso, è rapido ed affidabile più di quanto Siri sia attualmente: già in passato Siri si era dimostrata poco precisa, più incline a chiacchiere divertenti degli utenti incuriositi che a fornire indicazioni certe. Similmente a quanto avviene su iOS con il Centro Notifiche e la possibilità di attivare notifiche push, su BlackBerry 10 troviamo il nuovissimo sistema BlackBerry Hub: il sistema di gestione delle notifiche si rivela molto più potente e in grado di gestire molte più funzionalità di quanto avvenga su iPhone.

Per gli amanti del multitasking ci sono buone notizie: il passaggio da un’applicazione all’altra è più rapido su BlackBerry 10 che su iOS. Se su iOS dobbiamo passare dal pulsante home, su BlackBerry 10 possiamo sfruttare una gesture col pollice dal basso verso l’alto, rendendo più veloce anche la chiusura e la gestione delle app.

Come già anticipato da RIM, su BlackBerry 10 è possibile gestire un'utenza multipla, ovvero separare le applicazioni e i contenuti business da quelli privati, tenendo ben separato ciò che non vogliamo mischiare, una novità che manca al momento ai sistemi operativi concorrenti.

Vi ricordo che il BlackBerry Z10 verrà presentato ufficialmente il prossimo 30 gennaio, insieme al BlackBerry X10, durante un evento speciale di RIM e monterà display da 4,2 pollici HD, processore dual-core, 2 GB di RAM e 16 GB di storage nativo a bordo. Il dispositivo pesa complessivamente 125 grammi ed è full touch.

Via MelaBlog

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: