Guardian Mobile in arrivo lunedì: la nostra prova su strada

Guardian Symbian s60 3rd edition platinumCome anticipato pochi giorni fa, anche noi abbiamo ricevuto una copia completa del programma Guardian. La versione in nostro possesso è quella Platinum, ovvero quella abilitata a tutte le funzionalità del programma anti-furto sviluppato da Marco Bellino.

Ricordiamo che il prodotto verrà distribuito prossimamente (Lunedì, per la precisione) al pubblico, e sarà disponibile in tre versioni tra le quali anche una gratuita. A differenza della versione Free e della Gold – per le caratteristiche complete vi rimandiamo qui- la versione da noi testata ha alcune features finora mai sfruttate da alcun software per Symbian S60 3rd edition.

Questo prodotto, permette di rintracciare il proprio terminale smarrito tramite diverse modalità, la più efficace e precisa è quella che sfrutta un GPS interno od esterno, mentre la seconda è quella più generica tramite cellID, utile per una denuncia immediata agli Organi competenti. A seguire, alcuni screenshots ed una breve descrizione delle funzionalità.

Guardian Symbian s60 3rd editionCome dicevamo, Guardian offre una localizzazione geografica a seconda delle capacità hardware del dispositivo, si attiva tramite un sms da inviare al numero presente in quel momento sul cellulare: *12345*localize* (sostituendo con il proprio codice, 12345, è indicativo) e se il segnale GPS non viene agganciato o non è disponibile, verranno inviati i dati relativi appunto alla cella.

Guardian Symbian s60 3rd editionEsistono diverse varianti del comando sopra citato, tutte elencate e descritte in modo chiaro ed esaustivo sul manuale. Oltre alla possibilità di autorizzare più sim, è possibile bloccare l'accesso a qualsiasi applicazione del telefono (come ad esempio: messaggi, galleria, rubrica, eccetera).

Guardian Symbian s60 3rd editionAltra funzionalità degna di nota è quella dedicata al recupero dei propri dati personali quali messaggi, rubrica e elenco chiamate. Tutte queste informazioni si recuperano tramite sms, inviando un apposito messaggio. Nel caso volessimo eliminare tutti i dati presenti in memoria, per preservare la nostra privacy e quella dei nostri cari, sarà sufficiente un altro comando.

In conclusione, anche se al momento non si conoscono i prezzi finali, il prodotto è ben realizzato e destinato a diventare il miglior software anti-furto per Smartphone, anche su altre piattaforme molto diffuse (come Windows Mobile e UIQ). Un ringraziamento a Marco Bellino per averci fornito una copia in anteprima ed i nostri migliori auguri per il successo del suo validissimo progetto.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: