Cresce l’uso di reti sociali da dispositivi mobili: Italia al 3° posto

In Italia sempre più persone consultano i siti di social networking su dispositivi mobile . Infatti secondo una recente indagine condotta da Nielsen, l’Italia si piazza al terzo posto nel mondo per utilizzo dei siti sociali via telefonino, dietro alla Gran Bretagna e agli Stati Uniti.

Nella penisola, sarebbero 260 mila gli utenti che frequentano da cellulare siti di social networking nel primo trimestre 2008, pari allo 0,6% del totale.
Mentre, negli Stati Uniti, sono addirittura oltre 4 milioni gli assidui frequentatori di reti sociali su telefonino.

Il successo di siti come Facebook, MySpace e Linkedin crescendo vertiginosamente sul web in poco più di 3 anni, si appresta ora a conquistare un nuovo ricco habitat, quello delle reti mobile.

“Il social networking è già un fenomeno globale e il successo mobile è il prossimo grande successo”, ha dichiarato l’analista Nielsen Jeff Herrmann.
“Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, specialmente, sono già milioni gli utenti che si connettono a MySpace o Facebook dal telefonino per interagire con i propri spazi virtuali on the go”.
“La domanda di social networking mobile potrà essere un importante driver di nuovi modelli di pricing per i servizi mobili, come dimostrato dalla decisione di Vodafone UK di offrire accesso a internet illimitato come caratteristica standard dei suoi nuovi piani tariffari mensili”.

E voi? Consultate le reti sociali anche da telefonino? Che rapporto avete con queste forme, a mio parere “evolute” di comunicazione?

[via key4biz.it]

  • shares
  • Mail