BlackBerry 10, l'evento RIM in diretta live

È finalmente giunto il momento tanto atteso dell'evento RIM, evento durante il quale il produttore canadese svelerà il nuovo sistema operativo BlackBerry 10, OS che dovrebbe rivoluzionare quanto visto sino ad ora sui dispositivi BlackBerry. Insieme alle novità a livello software vedremo anche del nuovo hardware: verranno annunciati infatti anche i due primi smartphone della nuova serie, i BlackBerry Z10 e BlackBerry X10.

Mentre il BlackBerry X10 ricorderà la classica linea di BlackBerry Bold con materiali premium e tastiera QWERTY fisica completa, oltre al display touch, il BlackBerry Z10 si è mostrato costantemente in foto negli ultimi giorni, confermandoci un dispositivo fulltouch con design completamente nuovo, squadrato, con ampissimo display. Il live webcast di RIM sarà disponibile dalle 16 ora italiana e noi seguiremo con voi la presentazione in tempo reale. Rimanete con noi, aggiornate questo articolo e soprattutto fateci sapere cosa vi aspettate da RIM.

Ore 17.05 - Skype arriva finalmente su BlackBerry 10 insieme a Kindle, Whatsapp, Angry Birds, Sap e tanti altri ancora. Naturalmente sono presenti sull'OS tutte le app social disponibili, insieme ai titoli di videogioco più apprezzati, agli show televisivi e alle testate giornalistiche più apprezzate. BlackBerry rinasce dalle proprie ceneri grazie al lavoro con i partner. Prezzi e disponibilità dei BlackBerry Q10 e BlackBerry Z10 verranno comunicati nel dettaglio nei prossimi giorni, ma saranno disponibili in Europa a partire dal 10 febbraio.

Ore 16.55 - Tra le altre app mostrate, vediamo BlackBerry Story Maker, un'app che consente di creare trailer, brevi video con foto, video e musica di sottofondo. Questo è il nuovo BlackBerry, la nuova compagnia e il nuovo modo di rivolgersi al mercato mobile odierno. BlackBerry World, l'offerta musicale e di video cambiano, si ampliano e offrono nuovi contenuti. Oggi il BB world offre 70.000 applicazioni. BB10 vuole essere una piattaforma ricca, con più applicazioni e più funzionalità possibili per accontentare tutte le esigenze del pubblico.

Ore 16.50 - BB Remember è integrata con tutte le altre app, per inserire mail, eventi, foto, documenti e via dicendo. Evernote e Outlook sono integrati in Remember. Anche la fotocamera di BlackBerry è stata migliorata: possiamo vedere l'app Camera, ancora più semplice da utilizzare che in passato. Le immagini scattate possono essere editate con l'app Pictures, utilizzando i classici effetti e tool per la modifica al volo in perfetto stile Instagram. L'utilizzo è estremamente intuitivo.

Ore 16.45 - BlackBerry Balance è attualmente unico sul mercato mobile, è personalizzabile ed un sistema sicuro che sicuramente piacerà all'utente business. Sicurezza e privacy assicurate grazie ad un'unico sistema. Il BBM offre oggi la possibilità di effettuare videochat e di condividere la schermata, funzionalità completamente nuove. Tramite BBM è possibile condividere facilmente qualsiasi genere di file. La funzionalità BlackBerry Remember è invece una sorta di Evernote integrato nel sistema, in grado di tenere traccia di tutte le nostre attività.

Ore 16.40 - Possiamo vedere il sistema di testo predittivo, che abbrevia di molto la scrittura di mail e messaggi, rendendo tutto estremamente più semplice. Il pubblico accoglie con entusiasmo le innovazioni riguardo alla predizione del testo anche in multiple lingue. Si parla ora di sicurezza: il sistema BlackBerry Balance separa completamente applicazioni, contenuti e documenti di lavoro rispetto alle applicazioni dedicate al tempo libero, permettendoci di separare ambiti che non possono coincidere, salvare la nostra privacy ed evitarci di girare con due telefoni.

Ore 16.37 - Tramite BlackBerry Hub posso filtrare e controllare tutto ciò che mi interessa, tutte le mie attività e i miei contenuti. Con semplici gesti possiamo vedere lo storico dei messaggi scambiati e degli appunti presi, anche tramite il calendario. Possiamo vedere come i profili dei nostri contatti siano completi di ogni social o servizio col quale condividere contenuti con aggiornamenti in tempo reale su quanto pubblicato. Le informazioni sono ora immediate, non dobbiamo cercarle, ma lo smartphone ce le fornisce in modo automatico. Il design dei nuovi dispositivi è stato pensato per fornire un'esperienza di scrittura il più naturale possibile.

Ore 16.32 - Vivek Bhardwaj parla del software su BB10. Il sistema lavora in tempo reale con un vero multitasking. I display dei telefoni offrono un'esperienza di utilizzo unica che permette di leggere, giocare, scrivere al massimo della comodità. Tra le funzionalità mostrate dalla demo troviamo BlackBerry Peek, una barra laterale che mostra le notifiche mentre siamo impegnati su un'altra app. Tramite BlackBerry Hub, contenitore di tutto ciò che serve su BB10, vediamo una conversazione su BBM tramite la selezione di contatti su vari canali social.

Ore 16.28 - È il momento dei nuovi smartphone! Uno sempre in stile Bold con tastiera QWERTY fisica e uno totalmente touch. Troviamo 4.2 pollici 356 ppi di display per il BlackBerry Z10, cover con particolare texture per essere utilizzato con maggiore comodità ed estrema responsività. La navigazione sarà "superveloce". Per quanto riguarda il BlackBerry Q10, torna la tastiera fisica per tutti coloro che non riescono a separarsene, una tastiera ripensata per maggiore comodità dell'utente. I due smartphone offrono la migliore esperienza di scrittura sul mercato attuale. Il design e i materiali utilizzati sono esclusivi.

Ore 16.25 - Il futuro è ancora tutto da affrontare. RIM ha affrontato momenti duri con il crollo delle vendite, tanto da doversi trasformare completamente con dedizione. Da oggi RIM diventa BlackBerry, un brand unico, un'unica promessa per i propri utenti, una scelta molto sensata a giudicare dall'entusiasmo del pubblico. Il brand deve essere ora riconosciuto in tutto il mondo. Rimangono le caratteristiche fondamentali di BlackBerry: la voglia di offrire sistemi di comunicazione affidabili. BB10 sarà il sistema più affidabile che racchiude tutto ciò di cui abbiamo bisogno per la condivisione.

Ore 16.22 - BB10 è una piattaforma che consente di lavorare in armonia con altri device e piattaforme, grazie a social networking e altre ottime funzionalità quale fotocamera e tastiera ripensata. Si tratta di un OS stabile e sicuro, che fa affidamento su tutte le app di cui possiamo avere bisogno. Oggi è un nuovo giorno per BlackBerry. Il CEO ringrazia in particolare Dan Dodge, Lead Software Architect in RIM che ha lavorato a QNX e BB10. RIM ha ottenuto anche il supporto di molti operatori telefonici in giro per il mondo.

Ore 16.20 - L'innovazione è ciò da cui nasce BB10. Vengono citati tutti i partner che hanno collaborato alla nascita dell'OS, compresi i propri utenti e la community. Gli impiegati RIM sono tra i più fedeli e impegnati per il successo della compagnia. BB10 costituisce il più importante lancio per RIM. L'OS è stato pensato per utenti precisi che hanno bisogno di costante connessione social, che vogliono spremere il meglio dal proprio smartphone, che vogliono separare il personale dal lavorativo, per persone che vogliono tutto in un'unico dispositivo ricco di funzionalità, persone che vogliono un reale e vero multitasking: "BlackBerry 10 will Keep Them Moving". BB10 offre nuove modalità per connettere il proprio smartphone a ciò che ci circonda, tenendoci sempre connessi in tempo reale. RIM sarà leader nell'offrirci costante connessione al mondo web.

Ore 16.15 - Si parla della coda di cavallo di Crackberry Kevin, "il fan numero 1 di BlackBerry", e della sua attesa per BlackBerry 10. Molto show televisivo e poco classico evento di lancio. Il povero Kevin si fa tagliare la coda. Finalmente finisce lo spettacolino ed è il momento del CEO Thorsten Heins, che sale sul palco e saluta tutti. RIM ha affrontato un lungo percorso per trasformarsi, cambiare completamente, offrire qualcosa di nuovo. Ci è voluto un anno, il più difficile per il CEO, ma la volontà è quella di cambiare il mondo mobile.

Ore 16.12 - Si parla ora degli sviluppatori, sparsi per tutto il mondo. Giovani e meno giovani che hanno partecipato ai contest RIM per sviluppare applicazioni per BB10. Il successo ottenuto dai contest RIM è particolarmente interessante, assicurando al BlackBerry World 770.000 applicazioni. RIM ora si concentra sui "fan affezionati di BlackBerry", con un ulteriore video che racconta le esperienze degli utenti. Viene riportata anche l'esperienza del rapper Lil 'E.

Ore 16.10 - RIM mostra tutte le città in cui la diretta avviene al momento. A parlare è un vero e proprio presentatore, sembra un reality show. Parlano ora alcuni utenti business BlackBerry che rivelano le proprie impressioni su BlackBerry 10, in diverse lingue. Tutti sono entusiasti della caratteristiche tecniche degli smartphone RIM, delle funzionalità introdotte nel nuovo OS. Le nuove gesture sono particolarmente apprezzate, semplificando l'accesso alle applicazioni e funzionalità più richieste. Aumenta la sicurezza, migliora la fotocamera, la tastiera è finalmente comoda da utilizzare.

Ore 16.00 - Vi ricordo il link al webcast di RIM. È giunto il momento: l'evento inizia, anche se con qualche minuto di ritardo.

Ore 15.50 - Con i giornalisti in sala, l'evento è ormai a 10 minuti dall'inizio. Ancora un po' di pazienza.

Ore 15.45 - Appaiono i primi slogan sui vari schermi con BlackBerry 10, slogan che recitano "Re-designed. Re-engineered. Re-invented" e "The BlackBerry Experience". Vengono mostrate slide con piccole anteprime sulle funzionalità che verranno presentate.

  • shares
  • +1
  • Mail