Riassetto delle frequenze mobili : UMTS a 900 MHz e possibili nuovi operatori

Scritto da: -

generalGiorni di grande fermento per l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni: dopo l’intervento sugli 899 e sulle tariffe di terminazione mobile, è stato approvato anche un provvedimento di riassetto delle frequenze di telefonia mobile.

Quali sono le novità che tale provvedimento introduce? Inanzitutto l’Italia sarà il primo paese ad utilizzare le bande di frequenza a 900 MHz, attualmente utilizzate per il GSM, per i servizi di terza generazione UMTS.

L’altra notizia legata al provvedimento è la riassegnazione delle frequenza UMTS a 2100 MHz che erano stata date a IPSE2000 in seguito all’asta che vide vincitori anche i gestori Tim, Vodafone, Wind e H3g. Tali frequenze sono rientrate nella disponibilità dello Stato al termine di una lunga battaglia giudiziaria: la licenza UMTS era stata revocata a IPSE2000 per non aver fatto partire il servizio nei tempi previsti dalla licenza stessa.


La decisione dell’Agcom è quella di riassegnarle in tempi rapidi attraverso una procedura competitiva, ovvero una nuova asta cui potranno partecipare operatori esistenti o nuovi operatori, i primi intenzionati a consolidare il proprio servizio casomai spartendosi le frequenze, i secondi interessati all’ingresso nel mercato della telefonia mobile.

Assisteremo alla nascita di un quinto operatore di telefonia mobile?

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Riassetto delle frequenze mobili : UMTS a 900 MHz e possibili nuovi operatori

    Posted by:

    Scusate l'ignoranza.. ma passare a frequenze "da GSM" con l'umts significa che la copertura UMTS sarà disponibile su tutto tutto il territorio nazionale ove ora il gsm copre??? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Riassetto delle frequenze mobili : UMTS a 900 MHz e possibili nuovi operatori

    Posted by:

    in teoria si… mi chiedo come però.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Riassetto delle frequenze mobili : UMTS a 900 MHz e possibili nuovi operatori

    Posted by:

    no, significa che bisognerà switcchare tutti i ripetitori umts sulle "nuove" frequenze, quindi le zone dove l'umts non arriva perchè non ci sono i "nuovi" ripetitori non saranno coperte fino a quando le socità non ne istalleranno Scritto il Date —