Android domina il mercato ma iOS il traffico web, come è possibile?

traffico web android ios

Il 2012 è stato sicuramente un anno molto più positivo per Android che per iOS, è indiscutibile. Proprio per questo motivo paiono davvero strani i dati che stanno circolando negli ultimi giorni nel web: secondo una ricerca, anche se il robottino verde sarebbe in netto vantaggio sul suo acerrimo rivale, avrebbe perso terreno nell’ambito del traffico web, nel quale, invece, si starebbe imponendo iOS con il 60%. Ma perché usiamo il condizionale?La situazione, secondo Philip Elmer-Dewitt, editore e scrittore degli Stati Uniti d’America, è facilmente spiegabile con il lancio di iPhone 5 e iPad Mini nel mese di ottobre. Nulla da eccepire, ma, a questo punto, le ricerche di mercato non sono corrette: se Android domina, perché iOS trionfa nel web? A cosa è dovuto questo scollamento?

Secondo alcuni analisti, i dati relativi alle spedizioni e alle distribuzioni degli ultimi giorni sono errati (stiamo parlando delle cifre che vorrebbero Android in vantaggio); secondo altri, invece, a dettare legge è il differente utilizzo che gli utenti Android farebbero di smartphone, tavolette e chi più ne ha più ne metta: in altri termini, chi usa iPhone, iPad e dispositivi iOS naviga di più (pensate al fatto, per esempio, che per alcuni mesi gli utenti Apple hanno dovuto utilizzare il web per Google Maps).

Al momento, però, non ci sentiamo di dare un verdetto definitivo: potrebbe essere che le ricerche siano sbagliate e che Apple, in realtà, domina su entrambi i fronti, così come potrebbe essere vero il contrario. Se, invece, la situazione stesse davvero così – e cioè che Android domina il mercato e iOS il web – quale sarebbe, a vostro avviso, la spiegazione?

Via | Android Authority

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: