Ubuntu phone, smartphone in arrivo a ottobre 2013

Canonical sembra voler accelerare i lavori per rendere disponibile il prima possibile anche un primo smartphone proprietario Ubuntu phone OS. Per quanto riguarda il sistema operativo, Ubuntu OS verrà reso disponibile agli sviluppatori a fine mese, mentre per quanto riguarda lo smartphone Canonical promette un dispositivo consumer che verrà distribuito su "due grandi aree geografiche" entro ottobre. I tempi si sono accorciati sensibilmente rispetto alla data di lancio inizialmente proposta: nel corso del 2014.

Mark Shuttleworth, fondatore e CEO di Canonical, non ha identificato gli Stati Uniti o il Nord America tra i due grossi mercati iniziali, ma ha comunque specificato che il Nord America è un "mercato chiave per Ubuntu." Shuttleworth ha anche osservato che gli operatori telefonici sembrano molto interessati alla piattaforma, ma per il momento non conosciamo i nomi dei partner per il lancio.

Ubuntu offrirà un'esperienza utente completamente basata sulle gesture, eliminando le schermate di blocco e il tasto home, offrendo innovazione rispetto a ciò che abbiamo sul mercato per il momento. Ubuntu promette ampio spazio di personalizzazione a tutti gli "smanettoni" che vogliano personalizzarlo grazie al codice open-source. È la stessa Canonical a stimolare il processo di sviluppo da parte dell'utente.

Se le premesse sono ottime, la vera sfida comincerà ad ottobre: si tratta di un periodo molto caldo, visto l'avvicinarsi delle folli compere natalizie. La concorrenza presenterà tutti i propri assi nella manica per sbaragliare durante la stagione dello shopping natalizio e Ubuntu si troverà ad affrontare un debutto non facile.

Via Wall Street Journal

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO