BlackBerry: nel 2013 nessuno smartphone BB10 di fascia bassa

La presentazione degli ultimi due “gioielli” di casa BlackBerry ha suscitato le più disparate reazioni nel mondo della tecnologia. Z10 e Q10 sono due telefoni che si rivolgono ad un determinato segmento del mercato smartphone, quello di fascia alta. Per chi invece preferisce non spendere cifre troppo elevate per avere un telefono, che possibilità ci sono di “mettere le mani” sul nuovo sistema operativo BB10? Secondo l'azienda canadese, per questo 2013 nessuna.

Da BlackBerry fanno infatti sapere di aver sviluppato una strategia che si rivolge in maniera principale alla fascia alta del mercato, che c'è già l'intenzione di entrare nella fascia media del settore ma che, per un certo periodo di tempo almeno, BlackBerry non entrerà nel mercato con degli smartphone di fascia bassa.

Nelle intenzioni dell'azienda canadese, dunque, rimarrà in vita anche il sistema operativo BB7, ovvero BlackBerry 7, che dunque non verrà “messo in cantiere” ma sarà usato come “cavallo di battaglia” da parte dell'azienda per guadagnare posizioni nella fascia bassa di mercato. Una interessante novità è legata al fatto che ha deciso di integrare nella “vecchia” versione del suo sistema operativo il servizio BBM Voice, che permetterà agli utenti di integrarsi nel mondo BB10, come ad esempio la possibilità del video sharing e dello screen sharing.

BlackBerry punta ad essere in maniera definitiva ad essere un concorrente dell'iPhone e dei telefoni della serie Samsung Galaxy. Secondo voi, se l'azienda canadese avesse deciso di diffondere il suo sistema operativo anche ai telefoni di fascia bassa, ne avrebbe guadagnato o meno?

Via | techradar.com

  • shares
  • Mail