BlackBerry Z10, componenti uguali a quelle del Samsung Galaxy S III

Sono passate quasi due settimane dal grande evento BlackBerry durante il quale sono stati presentati il nuovo sistema operativo BlackBerry 10 e gli smartphone BlackBerry Q10 e BlackBerry Z10. Proprio quest'ultimo, lo smartphone completamente touch della compagnia, ha riscosso il maggior successo nella maggior parte dei mercati grazie al nuovo design e alle innovative funzionalità. Lo abbiamo visto molto bene tra immagini e video, ma cosa c'è all'interno del BlackBerry Z10?

Gli intrepidi blogger di UBM TechInsights hanno già messo mano su un'unità dello smartphone per "farlo a pezzi", in modo da studiare con i propri occhi le componenti hardware utilizzate da BlackBerry. Con grande sorpresa di molti, il cuore pulsante del BlackBerry Z10 sembra identico all'hardware utilizzato da Samsung sullo smartphone Samsung Galaxy S III.

Il teardown offerto da UBM TechInsights non è dei più completi, come potrebbero essere quelli di iFixit, ma sicuramente rivela un dettaglio molto interessante. All'interno del BlackBerry Z10 troviamo esattamente quanto preannunciato: un chip Qualcomm Snapdragon S4, altri componenti prodotti da Qualcommm, memoria interna e RAM prodotte da Samsung.

La curiosità che è saltata all'occhio è che molte delle scelte di progettazione del cuore del BB Z10 sembrano identiche alle scelte applicate sull'hardware dello smartphone Samsung Galaxy SIII. Come spiega la fonte:

Tutto sommato, il BlackBerry Z10 sembra incorporare molte delle componenti che troviamo nel Samsung Galaxy S III LTE. Non è certo se le decisioni prese dai progettisti su parti come semiconduttori, circuiti integrati e altri moduli siano state intenzionali o piuttosto casuali.

Visto il successo del Samsung Galaxy S III, è lecito pensare che BlackBerry abbia deciso di andare sul sicuro e ispirarsi a uno degli smartphone più venduti a livello internazionale.

Via UBM Technisight

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: