iOS 6.1: scoperto un bug che permette di superare la Lockscreen senza conoscere il codice di protezione

bug ios 6.1 della schermata di sblocco

The Verge ha pubblicato un filmato che mostra un metodo fai-da-te per superare la schermata di sblocco dell'iPhone, senza conoscere il codice di sicurezza impostato dall'utente.

Un malcapitato potrebbe eventualmente accedere ai contenuti privati (foto, video, rubrica) di un iPhone, anche se protetto dal codice numerico. Si tratta di un grave bug che mette in discussione la sicurezza di iOS.

Una volta sbloccato lo smartphone attraverso una procedura abbastanza macchinosa, sarà possibile alla Libreria Fotocamera e anche alla Rubrica, con la possibilità anche di effettuare chiamate a qualsiasi numero.

Nello specifico, la procedura consiste nell'accedere alla schermata di sblocco, tappare su "Chiamata di emergenza" e, in seguito, tenere premuto il tasto Power fin a quando non appare lo slide "Spegni". A quel punto bisognerà selezionare "Annulla" e digitare il numero di emergenza 112 ed effettuare la chiamata, ma annullando tempestivamente la telefonata. Infine si dovrà premere nuovamente il tasto Power e tappare rapidamente sull'opzione "Chiamata di emergenza".

Ebbene si, è una procedura abbastanza complessa. Andrà a buon fine solo se vengono rispettate fedelmente le tempistiche per ogni passaggi. Dunque, il metodo non è semplice da attuare, ma il problema esiste ed è anche abbastanza preoccupante.

Apple è già corsa ai ripari, e con molte probabilità rilascerà un nuovo aggiornamento di iOS nei prossimi giorni.

Via | The Verge

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: