Presto arriveranno smartphone solari, forse il primo sarà Nokia

In Europa è partito qualche tempo fa un progetto per agevolare la ricerca per le metodologie di ricarica ad energia solare sui terminali portatili. La società maggiormente impegnata in questa attività è la francese WYSIPS. Il suo team sta realizzando superfici trasparenti capaci di catturare l'energia solare: l'idea è quella di creare dei piccoli pannelli da integrare negli schermi degli smartphone senza alterare la visione dell'utente.

La cosa positiva a livello estetico è che non ci sarebbero alterazioni e sopratutto la ricarica verrebbe effettuata durante il normale utilizzo.

In passato erano apparsi alcuni prototipi di telefoni con pannelli solari standard, ma il loro limite era quello di dover tenere il telefono sul dorso, mentre con questa soluzione il problema non sussisterebbe.

La società Francese ha dichiarato che i primi smartphone dotati di questa nuova tecnologia dovrebbero essere lanciati sul mercato per l’autunno di quest’anno. Nokia, a quanto sembra, è una delle consociate al progetto, vista la partnership tra le due società è lecito pensare che il successore del Lumia 920 possa essere dotato di questa nuova tecnologia e che di conseguenza l'ecosistema Windows Phone possa essere in grado di vantare un nuovo primato.

Ma tornando alla parte tecnica: in base alle informazioni ricevute, tale superficie funziona grazie ad una membrana composta da lenti semicilindriche in grado di catturare i raggi del sole, ma il sistema funzionerebbe facilmente anche con una semplice lampadina. Tutto questo permetterà ai nostri smartphone di ricaricarsi con la luce naturale, apportando un incremento dell'autonomia della batteria di ben oltre il 20% rispetto agli attuali prodotti. C'è anche da considerare che più è grande lo schermo, più superficie è possibile utilizzare a tale scopo.

Staremo a vedere se al prossimo MWC ci sarà almeno un prototipo, magari proprio Nokia, in grado di sfruttare tale tecnologia. Il prossimo Lumia dovrà per forza di cose fare un bel balzo tecnologico se vuole farsi considerare tanto evoluto quanto lo fu il Lumia 920 lo scorso settembre.

Via | Monwindowsphone.com

  • shares
  • Mail